Inviare un messaggio

In risposta a:
DIO NON E’ "VALORE" (Benedetto XVI, "Deus caritas est")!!! E il grande fratello non è ... il Padre Nostro ("Deus charitas est": 1 Gv. 4.8)!!!!!!

PER L’ITALIA, "DUE SOLI". Per una nuova laicità, un nuovo cristianesimo!!! Come MARIA: "FIGLIA DEL TUO FIGLIO", così GIUSEPPE: "FIGLIO DEL TUO FIGLIO"!!! Dante non "cantò i mosaici" dei "faraoni", ma soprattutto la Legge del "Dio" di Mosè di Elia e di Gesù, del "Dio" dei nostri "Padri" e delle nostre "Madri". L’Amore che muove il Sole e le altre stelle ... e la fine del cattolicesimo costantiniano!!!

Solo con Giuseppe, Maria è Maria e Gesù è Gesù. Questa la fine della "tragedia", e l’inizio della " Divina Commedia"!!! LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE "GIUSEPPE" E DELLO STESSO "PADRE NOSTRO" ... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PRE-ISTORICO PREFERITO, "IL PADRINO"!!!
giovedì 16 agosto 2012 di Federico La Sala
[...] Il messaggio del patto costituzionale, come quello del patto eu-angelico ... e della montagna è ben-altro!!!
La Costituzione è - ripetiamo: come ha detto e testimoniato con il lavoro di tutto il suo settennato il nostro Presidente, Carlo A. Ciampi - la nostra “Bibbia civile”, la Legge e il Patto di Alleanza dei nostri ’Padri’ e delle nostre ’Madri’ Costituenti (21 cittadine-sovrane presero parte ai lavori dell’Assemblea), e non la ’Legge’ di “mammasantissima” (...)

In risposta a:

> PER L’ITALIA, "DUE SOLI". ---- «Operazione Dante»: un’edizione critica per il VII centenario

martedì 19 gennaio 2010

«Operazione Dante»: un’edizione critica per il VII centenario *

Non solo gli affreschi dei grandi pittori del passato, ma anche i classici della letteratura italiana «vanno mantenuti» e salvati, Dante Alighieri in primis: urgono infatti una riedizione critica della sua opera e il censimento dei commentari che la riguardano. Lo sostiene Francesco Bruni, docente di Storia della lingua a Cà Foscari di Venezia e membro della Commissione scientifica istituita dal Centro Pio Rajna per la «Nuova Edizione commentata delle opere di Dante», che vedrà la luce a un secolo esatto dall’analoga impresa del 1921 curata dalla Società Dantesca Italiana e diretta da Michele Barbi.

Il piano editoriale - che prevede 8 volumi in 15 tomi da pubblicare entro il 2021, VII centenario della morte del poeta toscano - è stato illustrato ieri a Palazzo Chigi a Roma. «In una società che sembra aver smarrito i valori autentici, occorre ridare significato al patrimonio immenso di arte e cultura da tramandare alle nuove generazioni, dando eco e sostegno a questa iniziativa», ha rilevato il sottosegretario Gianni Letta, annunciando l’alto patronato della Presidenza della Repubblica al progetto, realizzato in collaborazione con la Casa di Dante in Roma: riconoscimento che si aggiunge al patrocinio del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei beni culturali.

Il sottosegretario Francesco Giro ha ribadito l’appoggio del governo a quella che ha definito «l’operazione Dante». Una sfida voluta da Enrico Malato, docente di letteratura italiana alla «Federico II» di Napoli e presidente dell’editrice Salerno che pubblicherà i volumi (il primo, dedicato a «Vita nuova» e «Rime», uscirà nel 2011): «Ogni anno vengono stampati nel mondo da 800 a 1500 libri, articoli, saggi, recensioni che hanno come oggetto un tema dantesco».

La nuova edizione nazionale mira ad offrire al pubblico internazionale dell’Alighieri un testo di riferimento, affidabile e riveduto alla luce degli apporti più recenti della filologia; per questo sarà affidata alla direzione scientifica di alcuni tra i maggiori dantisti: Marco Ariani, Alessandro Barbero, Alfonso Maierù, Paola Manni, Paolo Mastandrea, Andrea Mazzucchi, Manlio Pastore Stocchi, Nigel G. Wilson, Stefano Zamponi.

* Laura Badaracchi

-  Avvenire, 19.01.2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: