Inviare un messaggio

In risposta a:
"Quanti errori, sua santità"

Cristianesimo e Islam. La risposta dei leader religiosi musulmani al discorso di Ratisbona. LETTERA APERTA A SUA SANTITÀ PAPA BENEDETTO XVI.

martedì 24 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] una lettera aperta al papa firmata da 38 tra i massimi esponenti dell’islam mondiale, fatta pervenire a Ratzinger tramite la nunziatura di Amman, in Giordania, e poi pubblicata integralmente dalla rivista Islamica Magazine (www.islamicamagazine.com). Una mossa assolutamente inedita, questa, nella storia dei rapporti tra le religioni, frutto di un’iniziativa condivisa dalle otto scuole di pensiero e di giurisprudenza islamiche [...]
 (...)

In risposta a:

> Cristianesimo e Islam. La risposta dei leader religiosi musulmani al discorso di Ratisbona. ---- Il Papa all’Islam: "Superiamo pregiudizi e fraintendimenti".

giovedì 6 novembre 2008

Benedetto XVI riceve i partecipanti al primo forum cattolico-musulmano "Persecuzioni ingiustificabili, ancora più se portate avanti in nome di Dio"

Il Papa all’Islam: "Superiamo pregiudizi e fraintendimenti"

A fine udienza Ratzinger ha stretto la mano a Tariq Ramadan *

CITTÀ DEL VATICANO - "Uniamo i nostri sforzi per superare tutti i fraintendimenti e i disaccordi. Risolviamoci a superare i pregiudizi passati e correggere le immagini spesso distorte degli altri che anche oggi creano difficoltà alle nostre relazioni; lavoriamo per educare tutti, specialmente i giovani, a costruire un futuro comune". Questo l’appello di Benedetto XVI nel corso dell’udienza concessa ai partecipanti del Forum cattolico-musulmano che riunisce in Vaticano esperti ed esponenti delle due grandi religioni.

Islamici e cristiani devono "lavorare insieme - ha aggiunto Benedetto XVI - per promuovere rispetto reciproco per la dignità della persona umana e i diritti fondamentali" anche se le reciproche "visioni antropologiche e teologie giustificano questo in modo differente". E ancora: "Solo partendo dal riconoscimento della centralità della persona umana e dalla dignità di ogni essere umano, rispettando e promuovendo la vita possiamo trovare un terreno comune" per un mondo in cui le "differenze siano pacificamente affrontate, e sia neutralizzato il potere devastante delle ideologie".

Quindi papa Ratzinger ha levato ancora una volta la sua voce contro le persecuzioni di matrice religiosa: "I leader politici e religiosi hanno il dovere di assicurare il libero esercizio dei diritti nel pieno rispetto della libertà di ogni individuo e della libertà di coscienza e di religione". Le "persecuzioni" sono "atti inaccettabili e ingiustificabili, ancora più deplorevoli se portati avanti in nome di Dio" ha ribadito il Papa senza citare esplicitamente l’Iraq né altri paesi islamici dove manca la libertà religiosa.

Il seminario è stato promosso dal Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso in seguito alla Lettera al Papa dei 138 intellettuali musulmani, testo che chiuse le polemiche suscitate dalla condanna del fondamentalismo pronunciata da Ratzinger a Ratisbona il 12 settembre 2006. Tra i presenti anche Tariq Ramadan, noto scrittore ed esponente musulmano sostenitore di una integrazione degli immigrati nel Vecchio continente e della nascita di un Islam europeo con connotati propri.

Il Papa, che al termine dell’udienza si è intrattenuto con i partecipanti stringendo la mano anche a Ramadan, ha inoltre auspicato che le varie occasioni di dialogo non siano "limitate a piccoli gruppi di esperti e tecnici, ma passino al servizio di tutti, per portare frutto nella vita di tutti i giorni". Benedetto XVI ha anche affermato che cattolici e islamici, "adorando un unico Dio" devono "mostrare insieme, con il reciproco rispetto e solidarietà, che si considerano membri di una sola famiglia", la famiglia umana creata da Dio. E questo anche se "siamo consapevoli che come musulmani e cristiani abbiamo diversi approcci sugli argomenti riguardanti Dio".

* la Repubblica, 6 novembre 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: