Inviare un messaggio

In risposta a:
Motociclismo

Valentino Rossi perde all’ultimo il Mondiale Moto Gp

Cade, partito per primo, e regala al rivale Hayden una vittoria veramente insperata
domenica 29 ottobre 2006 di Emiliano Morrone
Valencia, 29 ott. - (Adnkronos/Ign) - Delusione mondiale per Rossi: cade e dice addio al titolo. Valentino Rossi deve cedere così il passo a Hayden, dopo una inutile rincorsa per una scivolata. L’americano con la sua Honda coglie il titolo iridato, grazie al terzo posto ottenuto oggi, mentre Rossi non va oltre il 13esimo. A Valencia, ultimo appuntamento mondiale vince Troy Bayliss con la Ducati davanti all’altra Ducati di Loris Capirossi. Valentino Rossi, che aveva 8 punti di vantaggio (...)

In risposta a:

> Valentino Rossi: «Marc ha vinto la sfida, mi ha fatto perdere il Mondiale» --- In Malesia Rossi fa cadere Marquez e viene punito: a Valencia partirà ultimo. Lui: “Forse non vado”

domenica 25 ottobre 2015

In Malesia Rossi fa cadere Marquez e viene punito: a Valencia partirà ultimo. Lui: “Forse non vado”

Vince Pedrosa, poi Lorenzo. Polemiche per il contatto tra l’italiano (terzo) e lo spagnolo (fuori). Valentino: «Marc ha vinto la sfida, mi ha fatto perdere il Mondiale»

di Matteo Aglio *

SEPANG. E’ successo tutto al 7° giro del Gp di Sepang. Pedrosa e Lorenzo stavano fuggendo, Rossi stava lottando curva dopo curva con Marquez. A un sorpasso di uno, subito rispondeva l’altro, una bagarre spettacolare che però stava facendo perdere tempo a Valentino. Il Dottore si è innervosito, prima ha fatto dei cenni a Marc, poi l’ha affiancato all’interno della curva, ha rallentato portandolo all’esterno e poi ha cercato il contatto, muovendo anche un piede contro la Honda. Marquez è finito a terra e la Direzione gara, dopo aver esaminato l’episodio, ha deciso di punire Rossi: ultimo posto in griglia nell’ultimo Gp dell’anno a Valencia.

Il Mondiale è riaperto. Anzi, potrebbe essere praticamente chiuso con Rossi che è arrivato a ipotizzare di non andare a gareggiare in Spagna. «Deciderò se partire o meno» ha detto in conferenza stampa «Ho preso una sanzione pesante che mi taglia le gambe quasi definitivamente, però non trovo giusto quello che sta succedendo. Io a prenderla nel c... e stare zitto non ci sto».

Alla fine della gara la Honda ha subito accusato Rossi di aver «deliberatamente dato un calcio alla moto di Marc». Il Dottore si è difeso: «Ero andato largo per trovare una linea migliore, lui si è avvicinato ed è caduto». Poi è arrivata la decisione della Direzione di gara che però non ha calmato gli animi.

ROSSI: “QUEL TOCCO NON FA CADERE UNA MOTO”

«Marquez voleva decidere la sfida del Mondiale e ci è riuscito. Con questa sanzione ha vinto lui, è riuscito a farmi perdere il Mondiale» spiega Rossi a Sky. «Una moto non cade per un calcio come il mio - si è difeso - Marc è caduto perché mi ha toccato con la mano destra. Non volevo farlo cadere, ma ero allo sfinimento, volevo solo rallentarlo per allungare».

MARQUEZ: “CADUTO PER IL CALCIO”

La versione di Marc Marquez è diametralmente opposta a quella di Valentino. «All’inizio ho fatto un po’ di fatica - spiega - ci siamo sorpassati con Valentino e il mio obiettivo era solo quello di passarlo. Alla curva 14 mi ha sorpassato, mi ha guardato e quando mi ha visto lì vicino mi ha dato un calcio e sono andato a terra. Si è visto bene dalle immagini, nel calcio questo è un cartellino rosso e lì si lascia il campo, invece qui sono uscito io, mentre lui ha girato fino alla fine arrivando terzo. Un colpo di nervosismo ci può stare, ma ci stiamo giocando la vita».

LORENZO: “SANZIONE INGIUSTA”

«La sanzione non è giusta» attacca Lorenzo. «Marc è caduto ed è rimasto zero punti e Valentino, ne ha presi 16. Perché non ha avuto penalizzazioni in classifica? Forse è per il suo nome o per la sua fama. Quando l’ho visto, non ci credevo». E ancora: «La direzione di gara ha preso una decisione e va accettata, ma non la condivido» ha aggiunto specificando che «non sarebbe giusto che diventasse campione quest’anno». E infine: «Non solo io, ma molte persone perderanno il rispetto verso di lui come sportivo».

Il Gp è stato vinto da Pedrosa davanti a Lorenzo e Valentino. Al momento l’italiano vede il suo vantaggio in campionato ridotto a 7 punti (312 contro i 305 dello spagnolo) e fra due settimane a Valencia sarà costretto a partire dall’ultima posizione in griglia. Fuori dal podio invece Smith, davanti a Crutchlow e alla Ducati di Petrucci, mentre Iannone è stato fermato da un problema al motore e Dovizioso è caduto. Nei primi dieci anche le Suzuki di Aleix Espargarò e Maverick Vinale (7° e 8°) davanti a Pol Epsrgarò e Bradl.

* La Stampa, 25/10/2015 (ripresa parziale).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: