Motogp, sfuma sogno rimonta Valentino Rossi, Lorenzo vince il Mondiale
Spagnolo vince a Valencia, inutile quarto posto Valentino
di Redazione ANSA *
Jorge Lorenzo ha vinto il Mondiale MotoGp 2015. Lo spagnolo della Yamaha ha chiuso primo il GP di Valencia recuperando così i sette punti di svantaggio su Valentino Rossi, partito per ultimo e arrivato quarto.
Nella classifica finale Lorenzo chiude a +5 punti su Rossi. Secondo posto per la Honda di Marc Marquez davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa.
LA GARA
Ultimo giro: testa a testa Pedrosa-Marquez
A 7 dalla fine - Accelerazione improvvisa di Pedrosa che si avvicina alla coppia di testa
A 8 dalla fine - Rossi sempre quarto, Marquez continua a controllare Lorenzo, in testa alla corsa
A 12 dalla fine . Situazione congelata in testa con Rossi che gira a -12 secondi a Pedrosa. Guida Lorenzo, secondo Marquez
A 18 dalla fine - Rossi supera anche Dovizioso, davanti c’è il muro spagnolo: Lorenzo in testa poi le Honda di Marquez e Pedrosa
A 19 dalla fine - Rossi sorpassa anche Alex Espargarò: è quinto
A 21 dalla fine - Sorpasso brivido di Rossi: è sesto dopo aver superato P. Espargarò a un secondo da Dovizioso, quarto
A 23 dalla fine - Rossi è settimo, Marquez controlla Lorenzo
A 25 giri dalla fine - Pedrosa perde qualche decimo, solo Marquez tiene il passo di Lorenzo
A 26 giri dalla fine Valentino Rossi è nono Guida Lorenzo poi Marquez e Pedrosa
Buona partenza per Lorenzo, saldamente in prima posizione, e per le Hinda. Valentino parte forte si porta in pochi giri alla decima posizione. Cade Iannone a 27 giri dalla fine
Partenza regolare nel Gp di Valencia. Jorge Lorenzo è scattato subito in testa, mentre Valentino Rossi partito dall’ultimo posto è 12/o dopo il primo giro.
Vince Oliveira, ma titolo Moto3 va a Kent - Miguel Oliveira ha vinto la gara della Moto3. Ma il titolo iridato è andato al britannico Danny Kent, al quale è bastato tagliare il traguardo in nona posizione. Sul podio dell’ultimo Gp della stagione anche lo spagnolo Jorge Navarro ed il ceco Jakub Kornfeil. Migliore degli italiani Enea Bastianini, quinto, preceduto dal sudafricano Brad Binder. Nella classifica iridata Kent ha raccolto 260 punti e Oliveira 254. Poi un terzetto di italiani: Bastianini 207, Romano Fenati 176 e Niccolò Antonelli 174.
Spagnolo Rabat vince l’ultima gara Moto2 - Tito Rabat ha vinto il Gp di Valencia della classe Moto2, ultima gara della stagione 2015. Lo spagnolo ha preceduto sul traguardo il connazionale Alex Rins e lo svizzero Thomas Luthi. Quarto l’italiano Lorenzo Baldassarri. Il francese Johann Zarco, già laureatosi campione del mondo, è giunto settimo. Nella classifica iridata finale Zarco, con 352 punti, è seguito da Rins (234), Rabat (231) ed il britannico Sam Lowes (186). Migliore degli italiani Baldassarri, nono con 96 punti.