Inviare un messaggio

In risposta a:
La "Camor-ra" ... e le "Camer-e" sgarrupate!!!

NAPOLI e LA CAMORRA. Vincenzo Cuoco insegna! E’ una storia di lunga durata. Un’analisi di Giancarlo Nobile - a c. di Federico La Sala

Ma che cos’è quel fenomeno che chiamiamo camorra? Dov’è? Come si struttura? Quali sono e dove sono le sue radici?
lunedì 6 novembre 2006
[...] La borghesia napoletana ha utilizzato l’altra società con una prassi che possiamo chiamare illegalità/legale che va dalle video cassette e musicassette pirata a basso costo, al pane ed altre mercanzie in qualsiasi giorno ed ora, al parcheggio abusivo, alle scommesse ed al lotto clandestino sino alle costruzioni abusive etc. il tutto senza tener conto che ciò, oltre che a formare la società senza l’indispensabile mediazione di regole e leggi, nutre economicamente le attività illegali (...)

In risposta a:

> NAPOLI e LA CAMORRA. Vincenzo Cuoco insegna! E’ una storia di lunga durata. Una analisi di Giancarlo Nobile.

giovedì 7 dicembre 2006

Alla camorra 25 milioni di euro dello Stato*

NAPOLI - Soldi dello Stato finivano nelle casse della camorra: il tutto attraverso cooperative sociali composte da ex detenuti e convenzionate con la Provincia di Napoli. La scoperta è stata fatta dalla Procura della Repubblica di Napoli ed oggi, la direzione distrettuale antimafia ha affidato al centro operativo Dia di Napoli l’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo di somme di denaro erogate dal ministero dell’Interno, tramite l’amministrazione provinciale, alla cooperativa ex detenuti "La Vittoria III", una delle 11 cooperative convenzionate con la Provincia di Napoli per la esecuzione di lavori socialmente utili. Secondo una stima aprossimativa pare che la camorra si sia impossessata di circa 25 milioni di euro.

*(la Repubblica, 7 dicembre 2006)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: