Caro Federico,
come credente non posso che sorridere. L’imbarcazione (leggi Chiesa) naviga a gonfie vele da 2000 anni perchè al timone c’era, c’è e sempre ci sarà, fino alla fine dei tempi, Gesù Cristo !
Caro Prof. IL TIMONIERE non ha paura, così come chi crede in Lui ! Puoi deriderci e accusarci di ogni nefandezza, ma devi accettare, tuo malgrado, che la Chiesa è LA LUCE DEL MONDO ! Capisco che alle tue teorie, alla tua ideologia farebbero comodo una Chiesa povera (senza un quattrino, e quindi senza la possibilità di portare il suo messaggio nel mondo intero), essendo tu il difensore del POTERE VERO, quello seducente, quello che ha una peculiare disponibilità per il piacere.
Il POTERE che difendi, sventolandolo come "democratico", rappresenta invece l"anima segreta" di ogni dittatura: l’organizzazione, la coreografia, la spettacolarità (vedi per es. i Gay-Pride di cui scrivi tanto), la licenziosità guidata, ecc. ecc. PANE, SESSO, GIOCHI, CANZONI, SPETTACOLI. Caro Prof. tu vuoi illudere la gente di raggiungere la loro pienezza con la soddisfrazione di "queste cose". È questo il dramma !
In gioco c’è la LIBERTÀ, per me essenziale (ricordiamoci : la libertà dei figli di Dio!) contrapposta a quella presunta "FELICITÀ" di cui sei uno dei tantissimi portavoce.
Non è questa, caro Prof. l’autentica Charitas !! Ciò si chiama : ASSERVIMENTO DELL’UOMO...
Saluti cordiali.