Poster un message

En réponse à :
"Risus paschalis" : la logica dell’amore (= charitas) non è quella di "mammona"(caritas) !!!

Il "libro" nuovo dell’IMPERATORE : « Potete contraddirmi ». Finalmente è arrivato ... IL MESSAGGIO DEL FARAONE !!! PAPA, SATIRA, E ... BUONA-NOVELLA (Eu-angelo) !!! "Ma se non ha niente indosso ! - gridò un bambino". La "lezione" teologico-politica di Hans Christian Andersen ... e di Franz Kafka !!! In memoria di Gioacchino da Fiore, Luigi Pirandello, e Giulio Preti.

mercredi 15 novembre 2006 par Federico La Sala
I vestiti nuovi dell’Imperatore
di Hans Christian Andersen
Molti anni fa viveva un imperatore, il quale amava tanto possedere abiti nuovi e belli, che spendeva tutti i suoi soldi per abbigliarsi con la massima eleganza. Non si curava dei suoi soldati, non si curava di sentir le commedie o di far passeggiate nel bosco, se non per sfoggiare i suoi vestiti nuovi : aveva un vestito per ogni ora del giorno, e mentre di solito di un re si dice : - E’ in Consiglio ! - di lui si diceva sempre :
E’ (...)

En réponse à :

> I vestiti nuovi dell’IMPERATORE. PAPA, SATIRA, E ... BUONA-NOVELLA (Eu-angelo) !!! "Ma se non ha niente indosso ! - gridò un bambino". La "lezione" teologico-politica di Hans Christian Andersen. In memoria di Gioacchino da Fiore, Luigi Pirandello, e Giulio Preti.

mercredi 22 novembre 2006

« Non un atto magisteriale, solo espressione della mia ricerca personale »

Il libro del Papa : « Potete contraddirmi »

Si intitola « Gesù di Nazareth. Dal Battesimo alla Trasfigurazione », sarà stampato da Rizzoli nella prossima primavera

CITTÀ DEL VATICANO - Benedetto XVI ha terminato di scrivere il suo libro da Gesù Cristo. Si intitola « Gesù di Nazareth. Dal Battesimo alla Trasfigurazione » ed è una sorta di summa teologica sulla figura di Cristo. L’annuncio dell’uscita del primo dei due volumi dell’opera, che sarà stampata dalla Rizzoli nella prossima primavera, è stato dato dalla sala stampa vaticana.

« POTETE CONTRADDIRMI » - « Questo libro non è assolutamente un atto magisteriale, ma è unicamente espressione della mia ricerca personale del volto del Signore. Perciò ognuno è libero di contraddirmi », ha reso noto Benedetto XVI. Nella prefazione Joseph Ratzinger chiarisce che l’opera non è da ritenersi vincolante dal punto di vista del magistero. « Chiedo solo ai lettori e alle lettrici quell’anticipo di simpatia senza la quale non c’è alcuna comprensione ».

GRANDE PRIVILEGIO - « Che la nostra casa editrice sia stata scelta per la pubblicazione del libro di Benedetto XVI è motivo di forte orgoglio », ha affermato Piergaetano Marchetti, Presidente RCS MediaGroup. « E’ infatti un grande onore per il Gruppo, da sempre impegnato in un’editoria attenta alle esigenze culturali e spirituali dei lettori, poter ancora una volta essere parte attiva nella diffusione a livello mondiale di un’opera dal messaggio così importante ». L’uscita del primo libro da Papa di Joseph Ratzinger è stata annunciata come « un grande privilegio » anche da Giulio Lattanzi, amministratore delegato della Rizzoli : « Ringrazio gli amici della Libreria editrice vaticana - ha detto - e avverto tutta la responsabilità che ne deriva e che ci impegniamo a onorare nel migliore dei modi ».

Corriere della Sera, 21 novembre 2006


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :