«Non un atto magisteriale, solo espressione della mia ricerca personale»
Il libro del Papa: «Potete contraddirmi»
Si intitola «Gesù di Nazareth. Dal Battesimo alla Trasfigurazione», sarà stampato da Rizzoli nella prossima primavera
CITTÀ DEL VATICANO - Benedetto XVI ha terminato di scrivere il suo libro da Gesù Cristo. Si intitola «Gesù di Nazareth. Dal Battesimo alla Trasfigurazione» ed è una sorta di summa teologica sulla figura di Cristo. L’annuncio dell’uscita del primo dei due volumi dell’opera, che sarà stampata dalla Rizzoli nella prossima primavera, è stato dato dalla sala stampa vaticana.
«POTETE CONTRADDIRMI» - «Questo libro non è assolutamente un atto magisteriale, ma è unicamente espressione della mia ricerca personale del volto del Signore. Perciò ognuno è libero di contraddirmi», ha reso noto Benedetto XVI. Nella prefazione Joseph Ratzinger chiarisce che l’opera non è da ritenersi vincolante dal punto di vista del magistero. «Chiedo solo ai lettori e alle lettrici quell’anticipo di simpatia senza la quale non c’è alcuna comprensione».
GRANDE PRIVILEGIO - «Che la nostra casa editrice sia stata scelta per la pubblicazione del libro di Benedetto XVI è motivo di forte orgoglio», ha affermato Piergaetano Marchetti, Presidente RCS MediaGroup. «E’ infatti un grande onore per il Gruppo, da sempre impegnato in un’editoria attenta alle esigenze culturali e spirituali dei lettori, poter ancora una volta essere parte attiva nella diffusione a livello mondiale di un’opera dal messaggio così importante». L’uscita del primo libro da Papa di Joseph Ratzinger è stata annunciata come «un grande privilegio» anche da Giulio Lattanzi, amministratore delegato della Rizzoli: «Ringrazio gli amici della Libreria editrice vaticana - ha detto - e avverto tutta la responsabilità che ne deriva e che ci impegniamo a onorare nel migliore dei modi».
Corriere della Sera, 21 novembre 2006