Inviare un messaggio

In risposta a:
"Risus paschalis": la logica dell’amore (= charitas) non è quella di "mammona"(caritas)!!!

Il "libro" nuovo dell’IMPERATORE: «Potete contraddirmi». Finalmente è arrivato ... IL MESSAGGIO DEL FARAONE!!! PAPA, SATIRA, E ... BUONA-NOVELLA (Eu-angelo)!!! "Ma se non ha niente indosso ! - gridò un bambino". La "lezione" teologico-politica di Hans Christian Andersen ... e di Franz Kafka!!! In memoria di Gioacchino da Fiore, Luigi Pirandello, e Giulio Preti.

mercoledì 15 novembre 2006 di Federico La Sala
I vestiti nuovi dell’Imperatore
di Hans Christian Andersen
Molti anni fa viveva un imperatore, il quale amava tanto possedere abiti nuovi e belli, che spendeva tutti i suoi soldi per abbigliarsi con la massima eleganza. Non si curava dei suoi soldati, non si curava di sentir le commedie o di far passeggiate nel bosco, se non per sfoggiare i suoi vestiti nuovi: aveva un vestito per ogni ora del giorno, e mentre di solito di un re si dice: - E’ in Consiglio! - di lui si diceva sempre:
E’ (...)

In risposta a:

> I vestiti nuovi dell’IMPERATORE. PAPA, SATIRA, E ... BUONA-NOVELLA (Eu-angelo)!!! "Ma se non ha niente indosso ! - gridò un bambino". La "lezione" teologico-politica di Hans Christian Andersen. In memoria di Gioacchino da Fiore, Luigi Pirandello, e Giulio Preti.

mercoledì 22 novembre 2006

«Non un atto magisteriale, solo espressione della mia ricerca personale»

Il libro del Papa: «Potete contraddirmi»

Si intitola «Gesù di Nazareth. Dal Battesimo alla Trasfigurazione», sarà stampato da Rizzoli nella prossima primavera

CITTÀ DEL VATICANO - Benedetto XVI ha terminato di scrivere il suo libro da Gesù Cristo. Si intitola «Gesù di Nazareth. Dal Battesimo alla Trasfigurazione» ed è una sorta di summa teologica sulla figura di Cristo. L’annuncio dell’uscita del primo dei due volumi dell’opera, che sarà stampata dalla Rizzoli nella prossima primavera, è stato dato dalla sala stampa vaticana.

«POTETE CONTRADDIRMI» - «Questo libro non è assolutamente un atto magisteriale, ma è unicamente espressione della mia ricerca personale del volto del Signore. Perciò ognuno è libero di contraddirmi», ha reso noto Benedetto XVI. Nella prefazione Joseph Ratzinger chiarisce che l’opera non è da ritenersi vincolante dal punto di vista del magistero. «Chiedo solo ai lettori e alle lettrici quell’anticipo di simpatia senza la quale non c’è alcuna comprensione».

GRANDE PRIVILEGIO - «Che la nostra casa editrice sia stata scelta per la pubblicazione del libro di Benedetto XVI è motivo di forte orgoglio», ha affermato Piergaetano Marchetti, Presidente RCS MediaGroup. «E’ infatti un grande onore per il Gruppo, da sempre impegnato in un’editoria attenta alle esigenze culturali e spirituali dei lettori, poter ancora una volta essere parte attiva nella diffusione a livello mondiale di un’opera dal messaggio così importante». L’uscita del primo libro da Papa di Joseph Ratzinger è stata annunciata come «un grande privilegio» anche da Giulio Lattanzi, amministratore delegato della Rizzoli: «Ringrazio gli amici della Libreria editrice vaticana - ha detto - e avverto tutta la responsabilità che ne deriva e che ci impegniamo a onorare nel migliore dei modi».

Corriere della Sera, 21 novembre 2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: