Inviare un messaggio

In risposta a:
Dialogo e Pace

ATTUALITA’ DI CELESTINO V (Pietro da Morrone). CONVEGNO NAZIONALE. SULMONA (25.11.2006).

mercoledì 15 novembre 2006 di Federico La Sala
Convegno Nazionale
Dialogo e Pace
Attualità di Celestino V
Sulmona,
Auditorium Palazzo dell’Annunziata,
sabato 25 novembre 2006
A cura di Casa per la Pace • Sulmona
COMITATO “PACE E DIRITTI UMANI”
REGIONE ABRUZZO
PROGRAMMA
ore 15.30 - Presentazione
Saluto dei Rappresentanti Istituzionali
ore 16.00 - Tavola rotonda:
• DIALOGO INTERPERSONALE
Dott.ssa Angela DOGLIOTTI MARASSO
Centro per la Noviolenza di Torino
• DIALOGO INTERRELIGIOSO
Dott.ssa Shahrzad HOUSMAND ZADEH
Docente di (...)

In risposta a:

> ATTUALITA’ DI CELESTINO V (Pietro da Morrone). ---- PERDONANZA, CELEBRATO ALL’AQUILA PRIMO GIUBILEO CRISTIANITA’

venerdì 29 agosto 2008

ANSA» 2008-08-28 21:48

PERDONANZA, CELEBRATO ALL’AQUILA PRIMO GIUBILEO CRISTIANITA’

L’AQUILA - Il cardinale Giovanni Coppa, Nunzio Apostolico emerico della Repubblica Ceca, ha aperto nel pomeriggio la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio dell’Aquila, dando così inizio al Giubileo che, da 714 anni, si celebra nel capoluogo d’Abruzzo. L’indulgenza plenaria, la più antica della cristianità, emanata con una bolla di Papa Celestino V nel 1294 dalla chiesa aquilana, potrà essere ottenuta entrando nella stessa basilica - "sinceramente pentiti e confessati" - fino a domani sera, quando la Porta Santa di Collemaggio sarà chiusa dall’arcivescovo dell’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari.

Prima del rito religioso, la Bolla del Perdono universale del Pontefice, poi santificato, è stata letta dal sindaco Massimo Cialente. Il Governo era rappresentato dal sottosegretario al ministero del Lavoro, Eugenia Maria Roccella. Al Corteo che ha preceduto l’apertura della Porta Santa erano presenti la nipote del Mahatma Gandhi, Ela Gandhi, e l’ambasciatore del Niger Mireille Ausseil.

Una delle caratteristiche di questo Giubileo, infatti, sta nel fatto che è la Municipalità a indire la celebrazione detta della Perdonanza. Questo perché Papa Celestino V, poco prima delle dimissioni (fatto pressoché unico nella Chiesa, avvenute appena quattro mesi dopo l’elezione), donò la Bolla alla città, affinché la custodisse. Il prezioso documento, restaurato per la prima volta dieci anni fa, è conservato nella stanza blindata della torre del palazzo comunale e viene fatto uscire solo ogni 28 agosto (l’indulgenza è infatti annuale) per essere portato a Collemaggio, per poi essere riconsegnato alla Municipalità il giorno successivo.

La Bolla dell’eremita del Morrone è stata accompagnata alla Basilica da un corteo composto da circa 300 figuranti in costume d’epoca e da altri 700 rappresentanti istituzionali di varie città italiane. Il corteo è partito dal Comune e ha attraversato il centro storico, davanti a oltre 30 mila persone. Il Giubileo celestiniano dell’Aquila è stato accompagnato da una settimana di appuntamenti culturali e musicali, inaugurato il 23 da Tosca e che sarà concluso domani, alle 22, a piazza Duomo, da Fiorella Mannoia.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: