Inviare un messaggio

In risposta a:
Dialogo e Pace

ATTUALITA’ DI CELESTINO V (Pietro da Morrone). CONVEGNO NAZIONALE. SULMONA (25.11.2006).

mercoledì 15 novembre 2006 di Federico La Sala
Convegno Nazionale
Dialogo e Pace
Attualità di Celestino V
Sulmona,
Auditorium Palazzo dell’Annunziata,
sabato 25 novembre 2006
A cura di Casa per la Pace • Sulmona
COMITATO “PACE E DIRITTI UMANI”
REGIONE ABRUZZO
PROGRAMMA
ore 15.30 - Presentazione
Saluto dei Rappresentanti Istituzionali
ore 16.00 - Tavola rotonda:
• DIALOGO INTERPERSONALE
Dott.ssa Angela DOGLIOTTI MARASSO
Centro per la Noviolenza di Torino
• DIALOGO INTERRELIGIOSO
Dott.ssa Shahrzad HOUSMAND ZADEH
Docente di (...)

In risposta a:

> ATTUALITA’ DI CELESTINO V (Pietro da Morrone). --- LA CONGREGAZIONE CELESTINA IN ETÀ MODERNA.

martedì 16 aprile 2019

Storia e memoria...

IL PALAZZO DEI CELESTINI A CARMIANO (LECCE) E LA CONGREGAZIONE CELESTINA IN ETÀ MODERNA.... *

MA VISTI E CONSIDERATI I LAUDATIVI GIUDIZI (sopra riportati), quasi a un anno di distanza, e, tenendo presente il brillante lavoro di Marcello Semeraro su “Oria. Un caso di araldica pontificia immaginaria” e, mi sia lecito, anche le mie brevi note relative al tema di Celestino V e del “miracolo” di San Pietro Celestino nella Napoli del primo Seicento, e deila storica presenza della Congregazione dei Celestini, in tutta la Puglia ( dalla provincia di Foggia da San Severo, a quella di Brindisi e Lecce, a Carmiano!), PERCHE’ non cercare di “allargare la coscienza” (come si diceva un tempo) e tentare saggiamente (e, ancora e altrettanto, come si faceva un tempo) tentare di “salvare capra e cavoli” - allargare la coscienza della stessa storia sociale e culturale della Regione e salvare il “Palazzo dei Celestini” di Carmiano?! O no?!

      • * “In un lavoro apparso nel 2005 sotto il patrocinio della Facoltà diLettere e filosofia dell’Università « Gabriele D’Annunzio » di Chieti-Pescara - che raccoglieva diversi ed interessanti saggi sotto il titolo significativo Da Celestino V all’«Ordo Coelestinorum» - uno dei curatori, Luigi Pellegrini, poteva ancora una volta affermare come il fascino misterioso di Celestino V e soprattutto la vicenda del suo pontificato avessero «totalmente attratto l’attenzione di osservatori e storiografi da mettere pressoché completamente in ombra l’istituzione religiosa, che da lui ebbe origine»” (cfr. Andrea Cicerchia, La congregazione celestina in età moderna. Storia e nuove prospettive di ricerca).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: