Inviare un messaggio

In risposta a:
Dialogo e Pace

ATTUALITA’ DI CELESTINO V (Pietro da Morrone). CONVEGNO NAZIONALE. SULMONA (25.11.2006).

mercoledì 15 novembre 2006 di Federico La Sala
Convegno Nazionale
Dialogo e Pace
Attualità di Celestino V
Sulmona,
Auditorium Palazzo dell’Annunziata,
sabato 25 novembre 2006
A cura di Casa per la Pace • Sulmona
COMITATO “PACE E DIRITTI UMANI”
REGIONE ABRUZZO
PROGRAMMA
ore 15.30 - Presentazione
Saluto dei Rappresentanti Istituzionali
ore 16.00 - Tavola rotonda:
• DIALOGO INTERPERSONALE
Dott.ssa Angela DOGLIOTTI MARASSO
Centro per la Noviolenza di Torino
• DIALOGO INTERRELIGIOSO
Dott.ssa Shahrzad HOUSMAND ZADEH
Docente di (...)

In risposta a:

> ATTUALITA’ DI CELESTINO V (Pietro da Morrone). --- IL GRAN RIFIUTO, QUELLO DI CELESTINO V E QUELLO DI PONZIO PILATO. CON DANTE, RIPENSARLI INSIEME..

martedì 19 maggio 2020

IL GRAN RIFIUTO, QUELLO DI CELESTINO V E QUELLO DI PONZIO PILATO. Con Dante, pensarli insieme.... *


Il santo del giorno

Celestino V.

Il «gran rifiuto» di cedere alle logiche del potere

di Matteo Liut (Avvenire, martedì 19 maggio 2020)

Il coraggio della rinuncia può essere un segno di qualcosa di più grande, della scelta di rimanere sulla strada di Dio senza scendere a compromessi con le logiche del mondo e del potere. È in questa logica che va letto il “gran rifiuto” di san Celestino V, sul quale Dante espresse un severo giudizio a causa della sua decisione di rinunciare al ministero petrino nel 1294.

Una scelta incomprensibile, quella di Pietro di Morrone, che in realtà volle così solo stare dalla parte del Regno di Dio. Nato verso il 1215 in Molise, il futuro Celestino V aveva scelto la vita da eremita, diventando il fulcro di quelli che sarebbero poi diventati gli Eremiti di San Damiano, i Celestini.

Il 5 luglio 1294 venne scelto come Papa dopo 27 mesi di sede vacante. Presto, però comprese di essere al centro di trame politiche che usavano la sua persona: si dimise il 13 dicembre. Morì a Fumone, prigioniero, il 19 maggio 1296.
-  Altri santi. San Dunstano, vescovo (910-988); beata Pina Suriano, vergine (1915-1950). Letture. At 16,22-34; Sal 137; Gv 16,5-11. Ambrosiano. At 28,11-16; Sal 148; Gv 14,1-6.


IL GRAN RIFIUTO DI PONZIO PILATO... *

[...] L’«ECCE HOMO» di Ponzio Pilato, al contrario!, ci dice proprio questo - la fine delle "favolette" e di ogni "illusione di un altro Messia". Il discorso è di diritto e di fatto, romanamente universale, vale a dire, antropologico (non limitato all’«omuncolo» di qualche "uomo supremo" o “superuomo”!) :

      • PONZIO PILATO «disse loro: "Ecco, ve lo conduco fuori, affinché sappiate che non trovo in lui alcuna colpa". Uscì dunque Gesù, portando la corona di spine e il mantello di porpora. Pilato disse loro : "«Ecco l’uomo» (gr. «idou ho anthropos», vulg. «ecce homo»)". Vedendolo, i sommi sacerdoti e i loro inservienti gridarono: "Crocifiggi! Crocifiggi!" Disse loro Pilato: "Prendetelo voi e crocifiggetelo; io non trovo in lui colpa". Gli risposero gli Ebrei : "Noi abbiamo una legge e secondo questa legge deve morire, perché si è fatto figlio di Dio"» (Gv. 19, 4-7).

SE SIAMO ANCORA CAPACI DI LEGGERE, COSA VA SIGNIFICANDO NEL TEMPO LA LEZIONE DI PONZIO PILATO ?! Non è una lezione critica contro i "sovranisti" laici e religiosi di ieri e di oggi ?!

Che vogliamo fare? Continuare a riportare noi stessi e noi stesse davanti a Pilato e ripetere da scemi e da sceme la stessa scena, riascoltare il suo "Ecce Homo" e non capire una "H" (acca)?!

*

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: