Inviare un messaggio

In risposta a:
Gioacchino da Fiore

RINASCIMENTO ... FLORENSE !!! «Verità o fede debole? Dialogo su cristianesimo e relativismo». Un "faccia a faccia" tra Gianni Vattimo e René Girard.

domenica 19 novembre 2006 di Federico La Sala
RENE’ GIRARD INSISTE: DIO NON E’ VIOLENTO. MA CONFONDE IL PADRE NOSTRO (DEUS CHARITAS EST) CON IL DIO DEL CATTOLICISMO PLATONICO-ROMANO DI RATZINGER ("DEUS CARITAS EST", 2006)
Girard: presto un nuovo Rinascimento *
«Quello che fa il cristianesimo è cambiare completamente la nostra prospettiva: nel mito il punto di vista è sempre quello della comunità che scarica la propria violenza su un capro espiatorio; il cristianesimo invece ribalta la situazione dimostrando che la vittima non è (...)

In risposta a:

> RINASCIMENTO ... FLORENSE !!! «Verità o fede debole? Dialogo su cristianesimo e relativismo». Un "faccia a faccia" tra Gianni Vattimo e René Girard.

sabato 18 novembre 2006

.... e in omaggio a Vattimo (cfr. allegato, in fondo) e alle sue critiche alle bimellenarie resistenze dell’ "apparato chiesastico" (su cui Girard - per la sua lettura riduttiva di Freud, penso - è invece del tutto ’cieco’!), una nota del 2005. (fls)


REFERENDUM LEGGE 40/2004. DICHIARAZIONE:

IO, figlio dell’ Amore di Maria e Giuseppe, CITTADINO ITALIANO, vado a votare!!!

Una nota di Federico La Sala

LA SFINGE ABITA ANCORA IN VATICANO ... E BENEDETTO XVI NON LO SA !!! *

Sono passati duemila e cinque anni dalla bella notizia e fa ancora paura! Maria e Giuseppe, liberamente e responsabilmente, accolsero felicemente la procreazione divinamente assistita e diedero al mondo un bimbo di nome Gesù. Gli umili pastori e gli esseri umani di buona volontà gioirono e i loro canti si udirono fino al cielo, ma nei palazzi del potere no - lì i potenti tremarono e tremano ancora.

Anche in Vaticano! I figli di “Mammasantissima”, quelli della vecchia stirpe di Giocasta e di Edipo, si organizzarono e preferirono piuttosto la peste, le corna, la cecità e la morte, che la vista e la vita, la liberazione, e la salute.... In Vaticano, la Sfinge c’è ancora! L’enigma non lo hanno ancora sciolto e tremano, tremano di paura. Sanno che il tempo del “gioco” è finito!

Avendo fatto finta di essere tutti dei “Gesù” - Re, aspettano da un momento all’altro l’arrivo del loro papà, Giuseppe, a prenderli e a riportarli a Casa, da Maria, nella loro semplice casa - piena di Amore, lo Spirito Santo, il Padre nostro - di tutti gli esseri umani di tutto l’Universo.. e di Gesù, Giuseppe, e Maria!!!

* www.ildialogo.org/filosofia, Martedì, 31 maggio 2005


Allegato:

L’«Osservatore» contro Vattimo e pensiero debole

di (Avvenire, 15.06.2005, p. 25, senza firma)

Se sperava in «aperture» di Benedetto XVI sull’essenza della famiglia, la morale sessuale, le unioni di fatto (anche quelle tra i gay), l’uso dei profilattici, la possibilità per le donne di accedere al sacerdozio, e altre simili questioni, Gianni Vattimo si prepari a nuove «delusioni». Lo scrive "L’Osservatore romano" che in un articolo di terza pagina, replica a quanto il filosofo ha scritto a proposito delle «novità» che si aspettava dal nuovo Papa. L’articolo è a firma di Angelo Marchesi. «I recenti interventi di Benedetto XVI hanno raffreddato molte di queste speranze». «Ora - scrive "L’Osservatore romano" - è appena il caso di rilevare che di siffatte... delusioni Vattimo ne sperimenterà ancora, in quanto quello che egli va proponendo sarebbe attuabile solo sulla base di una grave incoerenza tra quanto il cardinale Ratzinger ha sostenuto al tempo di Giovanni Paolo II e quanto va coerentemente ribadendo ora, dopo la Sua elezione al soglio di Pietro. Non contento di quanto ha prima sostenuto (a sproposito!), Vattimo insiste nel rilevare che sarebbe stato sollevato, da Ratzinger, il "babau del relativismo" e che: "questo termine, molto caro già a Ratzinger Cardinale, nasconde (nasconderebbe, secondo Vattimo) il vero obiettivo della sua polemica: la libertà di coscienza". Sempre Vattimo, sulla base di questa, balorda e barocca, equazione tra (doverosa) confutazione ratzingeriana del relativismo e libertà di coscienza, giunge a scrivere che: "così la coscienza del singolo credente diventa (?) sinonimo di libertinismo, anarchia, e chi più ne ha più ne metta». Infine, scrive Angelo Marchesi, «Pensiamo che se sono questi i desideri e le aspettative di Vattimo sull’operato del nuovo Papa, dovrà prepararsi a nuove... delusioni”.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: