Inviare un messaggio

In risposta a:
Cantico di Frate Sole, o delle creature ...

PER LA VISITA DEL PAPA IN TURCHIA (28 NOVEMBRE), AD ISTANBUL, LA BASILICA DI S. SOFIA E’ STATA ASSALTATA DAI "LUPI GRIGI". NELLA "NOTTE" CHE AVANZA, NON SI PREPARINO "INUTILI STRAGI"!!! CHE LO SPIRITO DI ASSISI E DI SAN GIOVANNI IN FIORE ILLUMINI IL MONDO !!! VIVA IL "LUPO" DI GUBBIO e VIVA IL "LUPO" DI GIOACCHINO DA FIORE !!!

mercoledì 22 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] il Vaticano si è affrettato a sdrammatizzare. "Continuo a considerare questi fatti episodici e limitati, tali da non mettere in questione la sostanza e il clima della visita che prevediamo si svolga in modo sereno", ha commentato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. "Questi fatti - ha proseguito - non alimentano preoccupazioni particolari anche se danno dispiacere. Non sono tuttavia una sorpresa dato che sappiamo che esistono gruppi che sono poco favorevoli (...)

In risposta a:

> PER LA VISITA DEL PAPA IN TURCHIA (28 NOVEMBRE), AD ISTANBUL, LA BASILICA DI S. SOFIA E’ STATA ASSALTATA DAI "LUPI GRIGI". NELLA "NOTTE" CHE AVANZA, NON SI PREPARINO "INUTILI STRAGI"!!! CHE LO SPIRITO DI ASSISI E DI SAN GIOVANNI IN FIORE ILLUMINI IL MONDO !!! VIVA IL "LUPO" DI GUBBIO e VIVA IL "LUPO" DI GIOACCHINO DA FIORE !!!

sabato 25 novembre 2006

Lo rivela il capo della Conferenza episcopale del Paese. E il premier Erdogan conferma la possibilità di un saluto in aeroporto

Papa, vigilia del viaggio in Turchia "Visiterà la Moschea blu di Istanbul"

CITTA’ DEL VATICANO - E’ un viaggio che tutti gli osservatori giudicano a dir poco ’’delicato’’, quello che Benedetto XVI si appresta a compiere in terra turca. Una visita pastorale che si è andata complicando dopo l’ormai famoso discorso di Ratisbona, con la citazione su Maometto che ha fatto insorgere i musulmani. E così, adesso, c’è grande attesa per la quattro giorni del Papa ad Ankara, Istanbul ed Efeso: partenza martedì 28 novembre, per concludersi l’1 dicembre. Intanto, oggi, arriva una notizia confortante, sul fronte del dialogo con l’Islam: monsignot Georges Marovitch, portavoce della Conferenza episcopale turca, rivela che quasi certamente la visita del Pontefice alla Moschea Blu, la più celebre e importante di Istanbul, si farà.

"Sarà - spiega Marovitch - un segno di amicizia e di rispetto del Papa verso i musulmani". La moschea, ricorda inoltre il monsignore, era già stata visitata da Giovanni Paolo II nel 1979, dunque non si tratta di una "prima" assoluta. Nei giorni scorsi i responsabili del viaggio di Benedetto XVI hanno già fatto un sopralluogo nella moschea. Che contiene, tra l’altro, un frammento della Pietra nera della Kaaba venerata a La Mecca.

L’altro precedente della visita di un papa riguarda sempre Wojtyla, che nel 2001 visitò la grande moschea di Damasco, in Siria. Marovitch mette però l’accento sul fatto che stavolta un "gesto di grande cortesia da parte del Papa" è anche quello di recarsi nella sede del Dipartimento degli Affari religiosi, per incontrare il Gran Muftì Alì Bardakoglu.

Quanto alla possibilità, circolata in questi giorni, che il premier Recep Tayyp Erdogan possa salutare il Papa all’aeroporto di Ankara, la conferma arriva proprio dal primo ministro: "Se gli orari coincideranno, martedì, prima che io parta per Riga per il vertice della Nato, c’è la possibilità di un incontro col Papa, al suo arrivo".

(la Repubblica, 25 novembre 2006)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: