Cantico di Frate Sole, o delle creature ...

PER LA VISITA DEL PAPA IN TURCHIA (28 NOVEMBRE), AD ISTANBUL, LA BASILICA DI S. SOFIA E’ STATA ASSALTATA DAI "LUPI GRIGI". NELLA "NOTTE" CHE AVANZA, NON SI PREPARINO "INUTILI STRAGI"!!! CHE LO SPIRITO DI ASSISI E DI SAN GIOVANNI IN FIORE ILLUMINI IL MONDO !!! VIVA IL "LUPO" DI GUBBIO e VIVA IL "LUPO" DI GIOACCHINO DA FIORE !!!

mercoledì 22 novembre 2006.
 

-  Un gruppo di militanti ha invaso per protesta l’ex chiesa, ora adibita a museo.
-  Il partito islamico inoltre ha indetto una grande manifestazione per domenica

-  Istanbul in fermento contro la visita del Papa
-  i lupi grigi assaltano la basilica di S. Sofia

-  Il Vaticano sdrammatizza: "Fatti episodici che dispiacciono ma non preoccupano"
-  Il pontefice è atteso nel paese musulmano il prossimo 28 novembre

ISTANBUL - Monta in Turchia la protesta contro la visita di Papa Benedetto XVI. Un gruppo di militanti del partito ultranazionalista Bbp, vicino all’organizzazione "lupi grigi" alla quale apparteneva l’attentatore di Karol Wojtyla Alì Agca, hanno occupato oggi a Istanbul l’ex basilica di Santa Sofia, attualmente adibita a museo, per dimostrare contro l’arrivo del Pontefice, in programma per la prossima settimana. Secondo le prime informazioni la polizia avrebbe arrestato una quarantina di persone prima di riuscire a chiudere gli uffici ospitati dall’edificio. Per disperedere la folla che urlava "Allah akbar" (Allah è grande) ed esponeva uno striscione con la scritta "non lasciate che l’ignorante e astuto Papa venga in Turchia" è stato necessario il lancio di candelotti lacrimogeni.

Malgrado la tensione e l’apprensione suscitata da questo episodio, il Vaticano si è affrettato a sdrammatizzare. "Continuo a considerare questi fatti episodici e limitati, tali da non mettere in questione la sostanza e il clima della visita che prevediamo si svolga in modo sereno", ha commentato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. "Questi fatti - ha proseguito - non alimentano preoccupazioni particolari anche se danno dispiacere. Non sono tuttavia una sorpresa dato che sappiamo che esistono gruppi che sono poco favorevoli alla visita del Papa. Ma sono fatti da non sopravvalutare".

L’assalto a Santa Sofia è un’anticipazione di quanto potrebbe accadere domenica prossima quando sono in attese in piazza a Istanbul circa un milione di persone chiamate dal Saadet, la formazione integralista islamica turca del Partito della felicità (nota anche con la sigla Sp), a manifestare contro l’arrivo di Ratzinger. ’’Il nostro rispetto per tutte le religioni e per tutti i loro rappresentanti è infinito, ma noi non possiamo restare senza risposta di fronte a coloro le cui dichiarazioni vanno contro le nostre convinzioni’’, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa Osman Yumakogullari, presidente del Sp per Istanbul.

Gli organizzatori hanno detto di attendere in piazza almeno un milione di persone. ’’A settembre - ha ricordato Yumakogullari - Papa Benedetto XVI non si è fatto scrupolo di insultare il profeta Maometto. Secondo lui, il profeta ha portato delle cose inumane e sataniche’’. Il Pontefice è atteso in Turchia dal 28 novembre al 1 dicembre, per il suo primo viaggio in un paese musulmano, due mesi dopo aver provocato una levata di scudi nel mondo musulmano con delle affermazioni sull’Islam e la violenza in occasione di una visita in Germania. Nell’agenda del suo soggiorno è prevista anche una visita alla basilica di Santa Sofia per la quale l’islamismo radicale turco rivendica da tempo il ritorno alla funzione di moschea.

* la Repubblica, 22 novembre 2006


TURCHIA: ASSALTATA SANTA SOFIA CONTRO VISITA DEL PAPA

ISTANBUL, 22 NOV - Circa 40 persone hanno cercato di fare irruzione nel museo di Santa Sofia, protestando contro la prossima visita del papa in Turchia e sono state arrestate dalla polizia che ha chiuso tutti gli accessi al museo.

I manifestanti appartengono tutti al Partito ultranazionalista BBP (Partito della Gran Unione) vicino ai lupi grigi. Il museo di Santa Sofia fu in origine una chiesa cristiana bizantina e poi fu adibita a moschea dal 1453 fino a circa 70 anni fa, quando fu trasformata in museo di stato per volontà del fondatore della Turchia moderna, Kemal Ataturk.

I ’’lupi grigi’’ arrestati sono 39, ma secondo alcune voci essi erano almeno un centinaio. Alcuni potrebbero essere entrati nel museo alla spicciolata presentandosi come turisti e confondendosi con i veri turisti presenti alla scena. I 39 arrestati hanno affermato di appartenere all’organizzazione giovanile del partito BBP, ’’Focolari di Alperen’’, gruppo scissionista del Partito di azione nazionalista fondato da Arpaslan Turkes. Essi sono stati condotti in una stazione di polizia vicina. La polizia ha identificato anche alcuni dei turisti presenti ed ha quindi sgombrato il museo di Santa Sofia chiudendo tutti gli accessi al grandioso edificio.

Il papa visitera’ Santa Sofia giovedi’ 30 novembre nel corso della sua visita in Turchia, che lo portera’ ad Ankara il 28, ad Efeso il 29 e ad Istanbul il 29 pomeriggio e il 30 novembre. L’islamismo radicale turco rivendica da tempo il ritorno di Santa Sofia alla funzione di moschea. Il movimento dei ’’lupi grigi’’, un tempo esprimeva un nazionalismo laico estremista, ma da qualche tempo sta esprimendo sempre piu’ anche motivazioni vicine all’islam fondamentalista.

IL VATICANO: FATTI NON PREOCCUPANTI

"Continuo a considerare questi fatti episodici e limitati, tali da non mettere in questione la sostanza e il clima della visita che prevediamo si svolga in modo sereno". E’ il commento di padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana alla notizia dell’assalto di Santa Sofia a Istanbul . "Questi fatti non alimentano preoccupazioni particolari anche se danno dispiacere. Non sono tuttavia una sorpresa dato che sappiamo che esistono gruppi che sono poco favorevoli alla visita del Papa. Ma sono fatti da non sopravvalutare".

* ANSA » 2006-11-22 16:21


Sul tema, nel sito:

-  RATZINGER, LO "STERMINATORE DI ECUMENISMO"
-  AL DI LA’ DELLA "TRAGEDIA"...LO SPIRITO DI ASSISI: LA LEZIONE DI FRANCESCO (NON DI BENEDETTO XV O BENEDETTO XVI)
-  IL VAN-GELO ... DELL’IMPERATORE COSTANTINO!!!


ISTANBUL 2014: FRANCESCO E BARTOLOMEO - 81.9 Kb
ISTANBUL 2014: FRANCESCO E BARTOLOMEO
 


Rispondere all'articolo

Forum