Inviare un messaggio

In risposta a:
Cantico di Frate Sole, o delle creature ...

PER LA VISITA DEL PAPA IN TURCHIA (28 NOVEMBRE), AD ISTANBUL, LA BASILICA DI S. SOFIA E’ STATA ASSALTATA DAI "LUPI GRIGI". NELLA "NOTTE" CHE AVANZA, NON SI PREPARINO "INUTILI STRAGI"!!! CHE LO SPIRITO DI ASSISI E DI SAN GIOVANNI IN FIORE ILLUMINI IL MONDO !!! VIVA IL "LUPO" DI GUBBIO e VIVA IL "LUPO" DI GIOACCHINO DA FIORE !!!

mercoledì 22 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] il Vaticano si è affrettato a sdrammatizzare. "Continuo a considerare questi fatti episodici e limitati, tali da non mettere in questione la sostanza e il clima della visita che prevediamo si svolga in modo sereno", ha commentato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. "Questi fatti - ha proseguito - non alimentano preoccupazioni particolari anche se danno dispiacere. Non sono tuttavia una sorpresa dato che sappiamo che esistono gruppi che sono poco favorevoli (...)

In risposta a:

> PER LA VISITA DEL PAPA IN TURCHIA (28 NOVEMBRE), AD ISTANBUL, LA BASILICA DI S. SOFIA E’ STATA ASSALTATA DAI "LUPI GRIGI". NELLA "NOTTE" CHE AVANZA, NON SI PREPARINO "INUTILI STRAGI"!!! CHE LO SPIRITO DI ASSISI E DI SAN GIOVANNI IN FIORE ILLUMINI IL MONDO !!! VIVA IL "LUPO" DI GUBBIO e VIVA IL "LUPO" DI GIOACCHINO DA FIORE !!!

martedì 28 novembre 2006

Il Papa a Erdogan "Vengo in amicizia". Ma il Gran Muftì lamenta "pregiudizi su Islam"

Il Pontefice: "Il mio non è un viaggio politico ma pastorale, per la pace e il dialogo, per approfondire l’amicizia tra Turchia e Santa Sede". Erdogan riferisce: "Si è detto favorevole all’ingresso della Turchia nella Ue. E ha chiarito la sua posizione sull’Islam". Poi l’omaggio al mausoleo di Ataturk, seguito dal faccia a faccia col presidente della Repubblica. E l’incontro col Gran Muftì, a cui Benedetto ricorda l’importanza della libertà religiosa. Ma Bardakoglu ribatte ricordando i "troppi pregiudizi" sui musulmani. Il tutto tra straordinarie misure di sicurezza: mobilitati 16 mila agenti

17:16 Bardakoglu: "Passo verso alleanza tra religioni"

"Questa visita è un passo molto importante per l’alleanza tra religioni e culture diverse". Lo ha affermato il presidente Alì Bardakoglu, in un suo discorso teletrasmesso, tenuto in presenza di Benedetto XVI, davanti agli alti dignitari musulmani turchi al termine del colloquio da lui avuto con il Papa

17:14 Il Gran Muftì: "Troppi pregiudizi contro Islam"

I rapporti islamo-cristiani sono materia delicata che non può subire altri incidenti come quello seguito al discorso del Papa a Ratisbona. Benedetto XVI se lo è sentito dire senza tanti giri di parole dal responsabile turco per gli affari religiosi, il Gran Muftì Alì Bardakoglu. La parola Ratisbona non è risuonata nella grande sala ma il riferimento era chiarissimo. "Noi musulmani - ha detto - condanniamo tutti i tipi di violenza e di terrore indipendentemente da chi li commette e contro chi". E invece, ha lamentato, "durante i periodi che stiamo attraversando, vediamo che l’islamofobia, che esprime una mentalità secondo cui la religione islamica contiene e incoraggia la violenza, che l’Islam si è diffuso nel mondo con la spada e che i musumani sono potenziali utilizzatori di violenza, sta gradualmente crescendo". "Noi uomini di religione e le istituzioni religiose - ha concluso - non dovremmo essere schiavi di tali pregiudizi, nutriti da tali paure e preoccupazioni e dovremmo agire con buon senso"

17:00 Papa: "Cristiani e musulmani difendono persona"

"I cristiani e i musulmani, seguendo le loro rispettive religioni, richiamano l’attenzione sulla verità del carattere sacro e della dignità della persona": lo ha detto il Papa al Gran Muftì

16:58 Papa: "Dialogo con Islam, abbiamo unico Dio"

Il dialogo con l’Islam "non può essere ridotto ad un extra opzionale: è al contrario una necessità vitale". Lo ha detto Benedetto XVI incontrando il Gran Muftì Alì Bardakoglu. "Cristiani e musulmani - ha aggiunto - appartengono alla famiglia umana di quanti credono nell’unico Dio" e fanno riferimento ad Abramo secondo "le rispettive tradizioni"

16:54 Papa col Gran Muftì parla di libertà religiosa

"La libertà di religione, garantita istituzionalmente ed effettivamente rispettata, sia per gli individui come per le comunità, costituisce per tutti i credenti la condizione necessaria per il loro leale contributo all’edificazione della società, in atteggiamento di autentico servizio, specialmente nei confronti dei più vulnerabili e dei poveri". Lo ha detto Benedetto XVI nel discorso al Gran Muftì, Alì Bardakoglu

16:43 Il benvenuto del leader dell’opposizione

"Benvenuto in Turchia. Spero che Lei, se Dio vuole (Inshallah), darà testimonianza dell’ospitalità del popolo turco". Questo il messaggio rivolto a Benedetto XVI dal leader dell’opposizione e del Partito repubblicano del popolo, Deniz Baykal. Critiche invece al partito di governo, Akp, per avere accettato come data della visita il 30 novembre, festa cattolica e ortodossa di Sant’Andrea, su cui il Vaticano aveva molto insistito.

16:27 Papa incontra il Gran Muftì

Il Papa, dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Alì Necdet Sezer nel palazzo presidenziale, si è spostato nella sede della Diyanet per l’incontro con Alì Bardakoglu, presidente del Dipartimento per gli affari religiosi. Secondo il programma, partecipano anche personalità della comunità musulmana tra le quali il gran muftì di Ankara e quello di Istanbul

15:55 "Chiesa incoraggia cammino Turchia verso la Ue"

"La Santa Sede non ha il potere nè il compito specifico, politico, di intervenire sul punto preciso riguardante l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea. Non le compete. Tuttavia vede positivamente e incoraggia il cammino di dialogo e di avvicinamento e inserimento in Europa, sulla base di valori e principi comuni". Lo ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana

15:41 L’appoggio del Papa

L’agenzia statale turca, Anadolu ha successivamente confermato che, secondo il premier turco Erdogan, in seguito alla richiesta di quest’ultimo di "appoggiare la Turchia nel processo di adesione all’Unione europea", il Papa gli ha risposto: "Come è a lei ben noto, noi non siamo dei politici, ma auspichiamo l’accesso della Turchia all’Unione europea".

14:58 D’Alema: "Evitare congelamento adesione Ue"

Evitare il "congelamento ufficiale" del negoziato di adesione della Turchia all’Ue e "dare più tempo" alla ricerca di una soluzione alla questione cipriota: questa, in sintesi, la posizione dell’Italia sul dossier turco espressa oggi dal ministro degli Esteri Massimo D’Alema in occasione del summit euromediterraneo di Tampere.

14:36 Erdogan: "Per il Papa Islam è pacifico e amorevole"

Riferendo del suo colloquio col Papa, il premier turco Erdogan ha riferito che il Pontefice ha anche chiarito la sua visione della religione musulmana, dopo le polemiche sulla "lectio magistralis" di Ratisbona. "Il messaggio più importante che il Papa ci ha dato riguarda l’Islam", ha detto Erdogan, "ribadendo la sua opinione dell’Islam come pacifico e amorevole".

14:12 Il presidente accoglie il Papa

Il Papa è stato accolto dal presidente della Turchia Ahmet Necdet Sezer, al Palazzo Presidenziale, coon una cerimonia ufficiale. E’ seguito un colloquio centrato, secondo un comunicato della presidenza turca, sui seguenti argomenti: "relazioni bilaterali, possibilità di sviluppare la comprensione e la cooperazione reciproca e su temi regionali ed internazionali".

13:51 Inizia incontro col presidente della Repubblica

Sta per iniziare l’incontro privato tra papa Benedetto XVI e il presidente della Repubblica turca Ahmet Necdet, Sezer al Palazzo Presidenziale di Ankara

13:35 Il Papa lascia il mausoleo per raggiungere il presidente turco Sezer

Il Papa lascia il mausoleo di Ataturk per raggiungere il presidente della Repubblica Necdet Sezer

13:31 Benedetto XVI: "Faccio mie le parole di Ataturk, pace in patria, pace nel mondo"

"La Turchia - ha scritto Bendetto XVI sul Libro d’Oro - è punto di incontro e crocevia di religioni e culture diverse, cerniera tra Asia ed Europa. Volentieri faccio mie le parole del fondatore della Repubblica turca per esprimere l’augurio, pace in patria e pace nel mondo". La frase è stata scritta in lingua inglese. Il Papa ha anche deposto nel Memoriale una corona di fiori bianchi e rossi, con la scritta ’Benedict XVI’

13:14 Il Papa al mausoleo Ataturk

Il Papa è giunto al mausoleo che accoglie la tomba dell’eroe dell’indipendenza turca Ataturk. Prima di lasciare il mausoleo, il Papa lascerà scritta una sua frase sul cosiddetto "Libro d’Oro"

13:02 L’auto del Papa verso il mausoleo di Ataturk

L’auto blindata con a bordo il Papa si sta spostando verso il mausoleo di Ataturk, "il padre dei Turchi", fondatore e primo presidente della Repubblica turca

12:55 Erdogan: "Il Papa mi ha detto che è favorevole all’ingresso della Turchia nella Ue"

Il primo ministro turco Erdogan ha riferito che nel colloquio con Benedetto XVI, il Papa si è detto "favorevole all’ingresso della Turchia nell’Unione europea"

12:48 Erdogan: "La visita del Papa coincide con un’epoca molto particolare"

Erdogan ha detto: "La visita del Papa coincide con un’epoca molto particolare ed è per questo che ha ancora più senso". Il premier turco ha ricordato al Papa la riunione dell’Alleanza delle civiltà, una riunione tra Turchia, Onu e Spagna di Zapatero. "Da qui - ha poi concluso Erdogan - uscirà una Dichiarazione finale"

12:42 L’attrice Yilmaz traduttrice all’incontro tra Bendetto XVI e Erdogan

L’interprete dall’italiano dell’incontro tra Benedetto XVI e Erdogan è stata l’attrice turca Serra Yilmaz nota anche in Italia per la sua partecipazione al film "Le fate ignoranti" di Ozptek e alla fiction "Carabinieri"

12:30 Benedetto XVI-Erdogan, venticinque minuti a colloquio

L’incontro tra il Papa e il premier turco è durato 25 minuti

12:23 Benedetto XVI: "In Turchia per aiutare l’incontro tra culture"

Benedetto XVI ha detto: "Sono lieto di visitare la Turchia per aiutare l’incontro tra culture e il lavoro della pace"

12:13 Erdogan: "Sono lieto di ricevere sua Santità"

Erdogan: "Sono lieto di ricevere sua Santità"

12:12 Benedetto XVI: "La mia visita per approfondire l’amicizia tra Turchia e Santa Sede""

Il Papa a Erdogan: "La mia visita per approfondire l’amicizia tra Turchia e Santa Sede"

12:04 Una saletta dell’aeroporto riservata per il colloquio tra il Papa e il premier

Benedetto XVI parlerà con il primo ministro turco in una saletta dell’aeroporto

12:02 Benedetto XVI stringe la mano al premier

Il Papa scende dalla scaletta dell’Airbus e stringe la mano al premier turco

11:58 Atterrato l’aereo del Papa

E’ atterrato sulla pista di Ankara l’aereo del Papa

11:57 Guida rossa e picchetto militare per Benedetto XVI

All’areoporto di Ankara tutto è pronto per ricevere il Pontefice. Una guida rossa è stata stesa davanti alla scaletta dalla quale scenderà Benedetto XVI mentre una fila di soldati si è già disposta per salutare il Papa

11:56 Erdogan in aeroporto. Tra dieci minuti atterra l’Airbus del Papa

Il premier turco Recep Tayyip Erdogan è giunto all’aeroporto dell’Ankara, dove tra circa dieci minuti atterrerà l’aereo del Papa

11:49 Benedetto XVI: "Sarò l’incontro tra due Chiese sorelle di Roma e Costantinopoli"

In volo per la Turchia, Benedetto XVI ha voluto esprimere al Patriarca Ecumenico Bartolomeo I che lo accoglierà a Istanbul "grande rispetto": "Bartolomeo I è erede di una importante tradizione. Questo viaggio permetterà l’incontro tra le due Chiese sorelle di Roma e di Costantinopoli. E’ un momento molto importante nella ricerca dell’unità dei cristiani". Non vado a fare "una semplice visita di cortesia ma anche per discutere con il Patriarca Greco-Ortodosso Bartolomeo I dei grandi problemi dell’umanità coma la fame e la povertà mondiale"

11:30 Benedetto XVI: "L’Europa ripensi al laicismo, la Turchia ripensi al concetto di libertà"

Durante il viaggio verso Ankara, il Papa ha evidenziato la possibilità di "una fecondazione reciproca": "Noi europei dobbiamo ripensare la nostra ragione laica-laicista e la Turchia deve, partendo dalla sua storia, pensare con noi come ricostruire per il futuro il nesso tra laicità e tradizione, tra una ragione aperta e tollerante che ha come elemento fondamentale la libertà e i valori che danno contenuto alla libertà"

11:10 Controlli di polizia attorno alla residenza turca del Papa

Si stringono le maglie della sicurezza intorno a "Casa Roncalli" la residenza che a Istanbul ospiterà il Papa. La polizia sta monitornado le strade intorno alla nunziatura cattolica. Vengono effettuati controlli casa per casa mentre si stanno predisponenedo le transenne di ferro che chiuderanno tutta la zona

10:52 Benedetto XVI ai giornalisti: "Grazie per il lavoro che fate"

In aereo, Benedetto XVI ha salutato "cordialmente" i giornalisti che lo stanno accompagnando: "Gli avvenimenti arrivano all’umanità tramite la vostra mediazione e per questo lavoro importante vi dico grazie"

10:47 Il programma della giornata

L’aereo del Papa dovrebbe atterrare ad Ankara intorno alle 13. In aeroporto, Benedetto XVI inconterà il premier Erdogan in partenza per il vertice della Nato a Riga in Lettonia. Il Pontefice proseguirà la visita al mausoleo Ataturk, "il padre dei Turchi", fondatore e primo presidente della Repubblica turca. Seguirà il colloquio con il presidente della Repubblica Necdet Sezer. Poi il Pontefice incontrerà il Gran Muftì, la più alta autorità religiosa del Paese. Al termine dell’incontro il Papa terrà il primo discorso ufficiale in Turchia

10:13 Mobilitati in Turchia sedicimila agenti

Mobilitati a Istanbul 9.000 poliziotti; 7.000 ad Ankara. Venticinque agenti speciali turchi sono stati destinati alla protezione personale del Pontefice. Collaboreranno alla scorta di Benedetto XVIV, venti agenti della sicurezza vaticana

10:02 Un quotidiano turco titola: "Benvenuto Benedetto XVI"

La stampa turca ha riservato una calorosa accoglienza a Benedetto XVI. "Benvenuto", ha titolato in italiano il quotidiano ’Sabah’ che ha definito "storica" la visita del papa in Turchia. Un altro grande quotidiano, il ’Milliyet’, ha scritto che Papa Ratzinger riceverà in dono dal presidente Ahmed Necdet Sezer una copia dell’ordinanza imperiale per la tolleranza emanata dal sultano ottomano Mehmet II Fatih che nel 1453 strappò Costantinopoli ai cristiani

09:59 Allestimento speciale per il volo papale

L’Alitalia ha provveduto a modificare l’allestimento dell’Airbus riservato al Papa: grazie ad alcune file di posti in meno, il Papa potrà godere di una speciale poltrona più comoda delle consuete. Il Vaticano ha poi messo a disposizione argenterie di lusso personalizzate. Vari i pasti con menu speciali che verranno serviti a bordo.

09:53 Napolitano: "Sarà un viaggio che rafforzerà la fratellanza fra i popoli"

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha risposto al telegramma del Pontefice: "Sono certo che la sua visita offrirà un contributo di straordinario valore alla causa della fratellanza e della pace fra i popoli rafforzando le ragioni profonde di mutua comprensione e di dialogo tra il cristianesimo ed il mondo islamico"

09:35 Il telegramma del Papa a Napolitano

Un viaggio "per incontrare rappresentanti del popolo turco e in particolare fratelli e sorelle nella fede, condividendo con loro momenti di forte spiritualità e incoraggiare il dialogo ecumenico e interreligioso". Così, nel telegramma inviato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al momento della partenza, Benedetto XVI descrive il suo viaggio apostolico in Turchia

09:22 Il Papa è partito: "Il mio viaggio per la pace e il dialogo"

"Questo viaggio ha come sua determinazione il dialogo e l’impegno comune per la pace". Lo ha detto Papa Benedetto XVI ai giornalisti a bordo dell’aereo che lo sta portando in Turchia. Il Papa ha parlato di dialogo fra la "Chiesa e l’Islam" e il dialogo "con i nostri fratelli cristiani", evidenziando il valore simbolico degli incontri, "incontri in amicizia", e dell’impegno per la pace e la fraternità

09:11 Benedetto XVI: "Il mio non è un viaggio politico ma pastorale"

Prima di salire sull’aereo che lo porterà in Turchia, Benedetto XVI ha detto: "Il mio non è un viaggio politico ma pastorale"

09:07 Il segretario di Stato accompagna Benedetto XVI in Turchia

Nel viaggio in Turchia, Benedetto XVI è accompagnato dal Segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone e da una delegazione composta da una decina di cardinali, tra cui il cardinale Paul Popard, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura e il dialogo interreligioso e dal titolare del dicastero per la Promozione dell’unità dei cristiani, cardinale Walter Kasper

09:06 Il saluto delle autorità a Fiumicino

A salutare il Papa all’aeroporto, il ministro della Giustizia Clemente Mastella a nome del Governo. Presenti inoltre, con vescovi e prelati, il prefetto di Roma Achille Serra, l’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Giuseppe Balboni Acqua e il Nunzio Apostolico in Italia Paolo Romeo. E poi, il presidente dell’Alitalia Giancarlo Cimoli, il direttore Aviation di Aeroporti di Roma, Franco Giudice, il direttore regionale Centro dell’Enac Carlo Luzzatti, il sindaco di Fiumicino Mario Canapini

09:04 Blindato l’aeroporto di Fiumicino

Tiratori scelti occupano i punti strategici dello scalo di Fiumicino; impegnate numerose unità cinofile antiterrorismo; un elicottero della Polaria sorvola lo scalo mentre la vigilanza è stata estesa all’intera area aeroportuale con la collaborazione degli uomini della security del Vaticano

09:02 Benedetto XVI in aeroporto

Benedetto XVI è giunto in aeroportocon una vettura del Vaticano scortata da 11 macchine e 4 motociclisti della polizia. Avrebbe dovuto raggiungere l’aeroporto in elicottero ma stamane su Fiumicino grava una fitta nebbia

08:56 Chiuso Fiumicino per il decollo dell’aereo papale

L’intero scalo intercontinentale romano sarà completamente bloccato nei pochi minuti necessari per il decollo dell’aereo papale. Tutto il tragitto sarà supervisionato anche da aerei Nato dotati di Airborne Warning And Control System (Awacs), un sistema elettronico basato su un radar progettato per eseguire missioni di sorveglianza aerea

08:54 L’aereo del Papa scortato dai caccia militari Benedetto XVI partità intorno alle 9 dall’aeroporto di Fiumicino su un Airbus Alitalia accompagnato da un centinaio di persone. L’aero con a bordo il Papa sarà scortato con discrezione da caccia dell’aviazione militare italiana

la Repubblica, 28.11.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: