Inviare un messaggio

In risposta a:
Islam e Cristianesimo

INCONTRI DI CIVILTA’. MOSCHEA BLU. La «meditazione», col Papa insieme al Gran Muftì di Istanbul Mustafa Cagrici, davanti al «mihrab», la nicchia che indica la Mecca. Primi segni di un altro mondo. Un commento di Umberto De Govannangeli

venerdì 1 dicembre 2006 di Federico La Sala
[...] il segno di una svolta. Un passaggio d’epoca. «Sono felicissimo di accoglierla. È stata una grandissima visita», è il commento, tutt’altro che scontato o rituale, del Gran Muftì di Istanbul. L’immagine del Papa in raccoglimento nella Moschea Blu «irrompe», tramite Al Jazira, nelle case dei musulmani di ogni latitudine, segnando in modo definitivo che lo «strappo» di Ratisbona è ormai sanato e che il dialogo è una volontà concreta non una mozione indefinita [...] (...)

In risposta a:

> INCONTRI DI CIVILTA’. MOSCHEA BLU. La «meditazione», col Papa insieme al Gran Muftì di Istanbul Mustafa Cagrici, davanti al «mihrab», la nicchia che indica la Mecca. Primi segni di un altro mondo. Un commento di Umberto De Govannangeli

lunedì 11 dicembre 2006

Mi fa piacere farle sapere - a titolo puramente personale - che sono d’accordo con quanto dice. Credo sia importante lavorare per rendere possibile un incontro che può essere non solo fecondissimo per ambo le parti (cristianesimo e islam, occidente e oriente, "laici e religiosi" ecc.) ma soprattutto un modello alternativo alla vecchia logica della guerra, della divisione, dei muri innalzati per proteggersi .

padre Paolo Bizzeti SJ direttore di Villa San Giuseppe - Centro di spiritualità a Bologna. (ho avuto la fortuna di partecipare a tutto il viaggio del Papa nelle sue varie tappe...)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: