Inviare un messaggio

In risposta a:
Reditus in patria

Diario di un viaggio abituale

Da Bologna a San Giovanni in Fiore, appunti sulla Natura
martedì 9 gennaio 2007 di Vincenzo Tiano
di Vincenzo Tiano
Gli autobus per il sud partono di fronte la stazione. Di sera. In questi periodi sono numerati. Il mio è il quarto, posto trentanove. C’è sempre qualcuno che conosci: è come se quel piccolo spazio fosse una parte del tuo paese, una specie di extraterritorialità vagante. L’autobus parte sempre con un po’ di ritardo, determinato non da disfunzionalità organizzative, come accade con Trenitalia, ma dall’esigenza di aspettare i viaggiatori e contarli, affinché nessuno di essi (...)

In risposta a:

Tanti poveri

giovedì 4 gennaio 2007
Per rispondere a Biasi... è vero, Saddam non rispecchia il termine povero. Ma oltre agli sciiti uccisi dall’ex rais, poveri sono anche tutti i bambini iracheni uccisi o mutilati dalle bombe intelligenti dell’intelligente George Bush. Poveri sono gli afghani, popolo da sempre bistrattato. Poveri sono tutti quei popoli che vivono guerre civili quotidiane per le quali gli Stati Uniti non provano quel senso si solidarietà provato per il Kwait. E poveri siamo tutti noi, spettatori illusi di un’informazione confezionata che ci educa come vuole. Che ci emoziona pure quando quei porci di marines conquistano una terra ormai amorfa. Saddam ha fatto uccidere migliaia di persone. E’ un malvagio, un cattivo. Andrà all’inferno se esiste. Ma allo stesso tempo non meritava di essere ucciso. Penso che fra Bush padre e Bush figlio ci sia una colpa comune che comprende milioni di vittime. Cos’è questo: buonismo ipocrita dilagante??? Certo, è anche vero che l’intuito e il ragiobnamento umano ha dei limiti... Con cordialità Biagio Simonetta

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: