Inviare un messaggio

In risposta a:
Sulla spiaggia. Di fronte al mare...

CON KANT E FREUD, OLTRE. Un nuovo paradigma antropologico: la decisiva indicazione di ELVIO FACHINELLI - di Federico La Sala.

domenica 24 giugno 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Con Freud, oltre - in una nuova direzione e in modo nuovo: contro le sfingi e contro l’imbalsamazione degli uomini come delle teorie.[...]
Sulla spiaggia, davanti al mare, tutto acquista un’altra dimensione e appare nella sua luce più propria: «Progetto infantile: svuotare il mare con un secchiello! O setacciarne la sabbia. Anche il progetto di Freud - prosciugare l’inconscio, come la civiltà ha prosciugato lo Zuiderzee - è infantile»[62]. I libri di Aristotele stanno al gran libro (...)

In risposta a:

> CON KANT E FREUD, OLTRE. Un nuovo paradigma antropologico: la decisiva indicazione di ELVIO FACHINELLI - IN MEMORIA DI FRANCO CASSANO, UNA NOTA (di Federico La Sala).

sabato 6 marzo 2021

CON #KANT E #FREUD. Un "vecchio" omaggio alla #ricerca e al #coraggio di #ElvioFachinelli e di #FrancoCassano. Sulla #spiaggia. Di fronte al #mare (nota 26, qui: http://lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=1568): con "#Approssimazione. Esercizi di #esperienza dell’#altro":

Raffaele Rauty ricorda Franco #Cassano, non solo un #sociologo, ma un intellettuale nel senso più pieno. Ben prima dei dibattiti sui #migranti, la sua idea di #cittadinanza, #presenza e #partecipazione sovrastava ogni limite esclusivo.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: