Inviare un messaggio

In risposta a:
Comunicazioni

LA BANDA LARGA: INTERNET SULLE ONDE RADIO. Contro il "digital divide", il Wi-MAX.

mercoledì 3 gennaio 2007 di Maria Paola Falchinelli
Addio cavo: con WiMAX saremo sempre online
di Toni De Marchi *
A Kinshasa c’è già. E anche a Medellin, in Colombia. C’è pure a Kiev, in Ucraina. Solo per l’Italia il WiMAX sembrava un sogno impossibile. Fino a due giorni fa, quando dopo un braccio di ferro durato anni, i militari hanno finalmente accettato di liberare un po’ delle frequenze che occupano da sempre. Un accordo tra il ministro della Difesa e quello delle Comunicazioni ha sbloccato una imbarazzante impasse e messo in movimento (...)

In risposta a:

> LA BANDA LARGA: INTERNET SULLE ONDE RADIO. Contro il "digital divide", il Wi-MAX. --- Via al servizio in alcune regioni.

giovedì 2 ottobre 2008


-  Il dossier. La copertura nazionale arriverà solo a fine 2009
-  Dovrebbe portare la banda larga nei comuni ora sprovvisti

-  Veloce e senza fili, ecco il WiMax
-  Via al servizio in alcune regioni

-  di ALESSANDRO LONGO *

ROMA - Dal primo ottobre sono disponibili le prime offerte WiMax, per Internet veloce: dell’operatore Linkem (per ora solo a Bari e a Brescia; entro fine anno a Bergamo e Cremona). Ed entro fine ottobre arriveranno le offerte di Aria, il solo operatore ad avere comprato licenze per costruire un network WiMax nazionale. Aria coprirà, da ottobre, tutta la Puglia e l’Umbria. Entro fine anno - fa sapere a Repubblica - avrà copertura parziale di Lazio, Toscana e Veneto.

Nonostante la partenza al rallentatore, nel 2009 il WiMax arriverà un po’ ovunque: Aria conta di coprire altre 14 regioni, per arrivare a 33 milioni di utenti raggiunti entro il 2011. Linkem avrà coperto Lombardia, il Veneto e il Lazio entro il 2009. Comincia così, con questi due operatori, l’avventura del WiMax in Italia (in forte ritardo rispetto al resto d’Europa).

Questa tecnologia per ricevere la banda larga senza fili ha le carte in regola per avere due effetti sul nostro mercato: portare la banda larga nei comuni che ne sono sprovvisti e dare un’alternativa all’Adsl. Per gli utenti nascono occasioni per risparmiare sull’accesso a Internet (da casa e non solo), sul canone Telecom e sulle telefonate.

Le offerte dei due operatori, infatti, partono da 20 euro al mese (iva inclusa), senza canone Telecom. E’ compreso un modem speciale, che riceve il segnale WiMax dell’operatore (via onde radio, un po’ come avviene con i cellulari). Il modem va collegato al computer, tramite cavo o senza fili (via WiFi).

Entrambi gli operatori, con lo stesso canone, inoltre permettono di navigare in qualunque posto d’Italia ci sia la loro copertura radio WiMax. È una grande differenza rispetto alla Adsl, che invece consente di connettersi a Internet solo dalla casa dov’è stato attivato il servizio. Linkem offre anche una scheda WiMax da inserire nel computer portatile, per facilitare la connessione fuori casa (in strada, in un’altra abitazione...). Nello stesso canone, include inoltre l’accesso senza limiti ai suoi 600 hot spot WiFi in Italia.

Le offerte WiMax più costose (fino a 45 euro al mese) includono anche telefonate senza limiti verso numeri fissi e alcune ore verso i cellulari: l’utente può farle collegando al modem un normale telefono. Le chiamate sono in VoIP, sfruttano quindi la rete WiMax invece del doppino telefonico Telecom.

Il WiMax si presenta quindi come la tecnologia banda larga e telefonica più indipendente dalla rete Telecom, a pari merito con l’Umts.

A inizi dell’anno prossimo sono attese anche le offerte di altri operatori, come Wimaxer (Infracom/Acantho); per metà anno quelle di Mgm (OdeonTv) in Liguria e Toscana, fa sapere a Repubblica. Retelit lancerà il servizio entro fine anno, ma è più interessata a proporlo all’ingrosso (ad altri operatori), nel Centro-Nord.

Telecom Italia utilizzerà invece il WiMax nel Centro-Sud, entro marzo, solo nelle zone dove non può offrire l’Adsl a causa di problemi sul doppino telefonico.

E’ una fase in cui Telecom è costretta a rivedere la propria strategia banda larga: pullulano le offerte per risparmiare sul canone Telecom e che includono Internet sia da postazione fissa sia in mobilità (lanciate a settembre da Fastweb e da Vodafone, Wind le ha da tempo). E così dal primo ottobre Telecom ha deciso di giocare con le stesse carte degli avversari, lanciando Alice Casa, la sua prima offerta Adsl attivabile nelle case dove non c’è una linea voce Telecom.

* la Repubblica, 2 ottobre 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: