Inviare un messaggio

In risposta a:
Comunicazioni

LA BANDA LARGA: INTERNET SULLE ONDE RADIO. Contro il "digital divide", il Wi-MAX.

mercoledì 3 gennaio 2007 di Maria Paola Falchinelli
Addio cavo: con WiMAX saremo sempre online
di Toni De Marchi *
A Kinshasa c’è già. E anche a Medellin, in Colombia. C’è pure a Kiev, in Ucraina. Solo per l’Italia il WiMAX sembrava un sogno impossibile. Fino a due giorni fa, quando dopo un braccio di ferro durato anni, i militari hanno finalmente accettato di liberare un po’ delle frequenze che occupano da sempre. Un accordo tra il ministro della Difesa e quello delle Comunicazioni ha sbloccato una imbarazzante impasse e messo in movimento (...)

In risposta a:

> LA BANDA LARGA: INTERNET SULLE ONDE RADIO. Contro il "digital divide", il Wi-MAX. --- La provincia di Roma come il Brasile, quindi. Gilberto Gil insegna... Parte mercoledì il piano della provincia di Roma per la diffusione delle reti Wi-Fi, della banda larga e della lotta al digital divide presentato dal presidente Nicola Zingaretti alla stampa (di Alessia Grossi).

mercoledì 30 luglio 2008

Una provincia wifi e pontes alla romana

di Alessia Grossi *

«Provincia Wi-Fi, internet gratuito senza fili». Se viaggiando per la provincia di Roma leggete questa scritta non è uno scherzo né uno slogan, ma un cartello che avverte dei lavori in corso per creare le infrastrutture del tanto atteso internet gratuito senza fili. Parte mercoledì il piano della provincia di Roma per la diffusione delle reti Wi-Fi, della banda larga e della lotta al digital divide presentato dal presidente Nicola Zingaretti alla stampa. A pochi muniti dall’approvazione del piano da parte del Consiglio provinciale la promessa del presidente: è si parte subito per coprire l’intera provincia entro 5 anni.

«Progetto ambizioso - spiega Zingaretti - e non solo per il Wi-Fi. Questa è una vera sfida per la crescita sociale e la democrazia, per abbattere le differenze d’accesso alla nuova tecnologia che ancora dipendono dal luogo di nascita o peggio dal censo». Lotta al divario tecnologico e sociale, insomma.

Tre le azioni per sconfiggere «l’apartheid tecnologica». Uno: creazione di una rete Wi-Fi della provincia. Due: Internet in tutte le case della provincia. Tre: nascita di 50 centri di creatività e innovazione.

La provincia di Roma come il Brasile, quindi. Gilberto Gil insegna. Così pensando ai Pontes brasiliani anche Zingaretti dà il via alla politica della formazione, innovazione e socialità attraverso la creazione di «quei centri di aggregazioni di energie e talenti che una volta - dice il presidente - svolgevano le case del popolo, ad esempio. Sarà una rete di alfabetizzazione, non solo formazione informatica di base ma promozione di attività di produzione culturale e sociale, come video, grafica, documentazione storica e letteraria e valorizzazione dei luoghi naturalistici e ambientali». Unire, insomma, quello che già c’è, potenziare la rete e rendere il tutto gratuito e accessibile. È con lo spirito del regista, infatti, che la provincia utilizzerà la tecnologia già esistente come quella delle reti universitarie, amministrative, e pubbliche per collegarle tra loro e legare a queste altri punti wireless, i cosiddetti hot spot. Trenta hot spot entro dicembre 2008 che diventeranno 500 entro il 2010.

Internet gratuito con accesso Wi-fi quindi anche nella piazze, nei bar e nei centri di aggregazione, case cantoniere comprese.

E a proposito di case, il secondo passo del Pianoinnovazione prevede l’arrivo della banda larga in tutte le case della provincia. Per far questo, il piano Zerodd di Zingaretti prevede un primo monitoraggio già entro dicembre 2008 e la copertura del territorio con internet veloce entro il 2010.

Tutto gratis. Certo non per il bilancio della Provincia. «Ma - spiega il presidente in conferenza stampa - i costi totali sono contenuti. Il piano antiapartheid vedrà la luce per poco più di due milioni e quattrocentomila euro in 5 anni.

L’appuntamento con il primo grande evento di presentazione e discussione sul Wi-Fi provinciale è per l’autunno.

* l’Unità, Pubblicato il: 30.07.08, Modificato il: 30.07.08 alle ore 16.57


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: