Inviare un messaggio

In risposta a:
Stop discrimination !!!

OSCAR WILDE E CHIESA CATTOLICA. Al di là dell’omofobia - un piccolo segnale, ad opera di padre Leonardo Sapienza.

sabato 6 gennaio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Benché sposato e padre di due figli, Wilde fu condannato a 2 anni di lavori forzati per una relazione omosessuale col giovane lord Alfred Douglas. Aspetti - questi ultimi - non contemplati nel libro, nel quale l’autore preferisce invece delineare "la forza apparentemente paradossale" delle provocazioni del padre di "Ritratto di Dorian Grey". Padre Sapienza di propone di stimolare il "risveglio" di determinati ambienti cattolici, perché - come si legge nella prefazione citando (...)

In risposta a:

Tentazioni

sabato 17 marzo 2007

Bastava un "" del Signore alle interrogazioni del Maligno, perchè la storia del mondo fosse completamente diversa, e le sorti rovesciate.

Bisogna saper dire di "no" alle tre seduzioni universali, le stesse per cui ancora e sempre la Chiesa combatte, e contro la quale si scaglia chi, affascinato dallo splendore delle proposte, viene spinto ad accettare, a mutare schieramento e padrone.

Come Oscar Wilde, siamo tutti tentati di cedere le armi. Debolezza ? Stanchezza o incapacità di durata ? Incapacità di digiuno ?

Forse è il non sapere che più si digiuna più si è forti. Ma è il digiuno delle cose a produrne la fame: "E dopo che ebbe digiunato quaranta giorni e quaranta notti, finalmente ebbe fame".

Ma la prima disobbedienza dell’uomo non si consuma forse attraverso la manducazione di un frutto ? Anche quella era fame! D’allora, tutti noi siamo smembrati dietro i vari oggetti del desiderio, consenzienti verso i più facili o apparentemente pìù fascinosi...


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: