Inviare un messaggio

In risposta a:
Materialismo storico e Teologia

MARX, BENJAMIN, E ... GIOACCHINO DA FIORE!!! "Lo spirito che disordina il mondo" - una conferenza di Mario Tronti.

Segnalazione di don Aldo Antonelli - a cura del prof. Federico La Sala
giovedì 25 gennaio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] “stare eretti”; ce lo ha raccomandato il filosofo novecentesco Bloch: stare eretti, che non è un semplice modo fisico, ma è un modo spirituale di essere. Stare sulla terra andando verso l’alto, e cioè non piegati sotto qualcosa. Che è poi la condizione dell’essere liberi, come poi dirò a conclusione del discorso. E tuttavia quella conflittualità della spiritualità - perché io di questo parlo, della conflittualità della spiritualità - credo sia possibile trovarla di più e (...)

In risposta a:

> MARX, BENJAMIN, E ... GIOACCHINO DA FIORE!!! --- Dello spirito libero. Mario Tronti, il marxista eretico libero come un monaco (di Enzo Bianchi)

mercoledì 9 settembre 2015

Mario Tronti

Il marxista eretico libero come un monaco

di Enzo Bianchi, priore di Bose (La Stampa/TuttoLibri, 05.09.2015)

«Dire chiaro il complesso». E questo a partire da tanti «frammenti di vita e di pensiero» perché ormai la realtà appare sempre più esplosa in mille pezzi e ricomporla richiede sì la pazienza del mosaicista (o dell’appassionato di puzzle), ma richiede anche avere le idee chiare sull’insieme che si vuole ricomporre. Mario Tronti nel suo Dello spirito libero (Il Saggiatore) si cimenta nell’impresa di «dare al pensiero difficile uno stile facile» e, per ricostruire concettualmente le vicende del Novecento, usa un linguaggio dai molteplici livelli: la dimensione autobiografica è stemperata in un inseguirsi di metafore, rimandi e citazioni ad autori di ogni epoca e cultura, a sostegno di quella che potremmo chiamare un’apologia del «secolo breve» e delle sue categorie che aiutano a capire anche ciò che è accaduto dopo e che si prepara per il nostro futuro.

Tronti è stato definito «marxista eretico», ma direi che è stato e resta soprattutto un appassionato di utopie cui, paradossalmente e tenacemente, trovare un posto nella storia. Così forse si spiega anche il suo rapporto empatico con i tentativi mai realizzati di vivere il radicalismo evangelico, in particolare attraverso la forma antica e sempre nuova dei padri del deserto e del monachesimo: del resto il suo desiderio di andare in profondità per ritrovare nel pensiero e nell’azione un’unità perduta ricorda molto da vicino il faticoso cammino di semplificazione, di unificazione interiore che il monaco combatte ogni giorno.

Così non mi sorprende ritrovare nelle pagine di Tronti un detto di abba Antonio da me sovente citato: «Viene un giorno in cui tutti gli uomini impazziranno e, vedendo uno che non è pazzo, lo assaliranno dicendogli: “Sei pazzo”, per il solo fatto che non è come loro». È per questa sintonia di lucida controcultura che volli chiamarlo a Bose a parlare delle criticità intrinseche dell’euro ben prima che la moneta unica venisse adottata; è per il suo piglio di rigoroso osservatore dei fenomeni umani implicati in ogni scelta economica e politica che volli affidare a lui una sapiente postfazione alla raccolta di testi patristici che Qiqajon dedicò a Povertà e condivisione nella chiesa; è per questa passione di Tronti per l’umano che il lettore si sentirà chiamato a esporsi in prima persona nel ripercorrerne le pagine ricche di vita e di pensiero.

Mario Tronti è un uomo che da sempre pensa quello che dice e dice quello che pensa - accoppiata quanto mai rara e preziosa - un militante anomalo che ha combattuto e combatte non nemici personali ma un insieme che cosidera letale per l’umanità: «una realtà nemica [che nel libro è] individuata sin dall’inizio: il Moderno occupato dal capitalismo, storia che ha portato al fallimento del progetto moderno». Di fronte a tutte le sconfitte che Tronti ha sperimentato e che rievoca con indomita fierezza verrebbe da chiedersi se ne valeva la pena. E la risposta, ancora una volta, è solo quella di Pessoa: «Tutto vale la pena, se l’anima non è piccola!».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: