Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-ropa!!!

FOIBE: GIORNO DEL RICORDO. MEMORIE E VERITA’!!! «Non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità di aver negato o teso ad ignorare la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica» (Il Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano) - a cura del prof. Federico La Sala

sabato 10 febbraio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] «La disumana ferocia delle foibe fu una delle barbarie del secolo scorso, in cui si intrecciarono in Europa cultura e barbarie. Non bisogna mai smarrire consapevolezza di ciò - ha sottolineato - nel valorizzare i tratti più nobili della nostra tradizione storica e nel consolidare i lineamenti di civiltà, di pace, di libertà, di tolleranza, di solidarietà della nuova Europa che stiamo costruendo da oltre 50 anni, e che è nata dal rifiuto dei nazionalismi aggressivi e oppressivi, da (...)

In risposta a:

> FOIBE: GIORNO DEL RICORDO. MEMORIE E VERITA’!!! ---- Pahor riapre la polemica sulle foibe. Lo scrittore triestino-sloveno pone il problema delle responsabilità per la pulizia etnica. La proposta di Predrag Matvejevic ... I fascisti inventarono le fosse poi le vittime furono italiane. Sarebbe meglio che il giorno del ricordo si trasformasse in quello dei ricordi.

domenica 31 gennaio 2010
Pedrag Matvejevic, Caboldi Gigli non è mai esistito; intanto è un nome sbagliato preso dal Cobolli Gigli di Giacomo Scotti; poi non è mai stato poeta nè Gerarca perchè il suo compito era di dirigere il Ministero del L avoro e questo senza camicia nera; la poesia a cui tu riferisci forse l’avrà scritta lo Scotti che lui si era un bravo poeta, come ci dice la sua tenera poesia al divino Tito, questo per non finire anche lui da comunista a Goli Otok; ma perchè gli intellettuali non imparano mai, avrò detto anche a te una decina di volte che Caboldi non è mai esistito. Vasco Vascon

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: