Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-ropa!!!

FOIBE: GIORNO DEL RICORDO. MEMORIE E VERITA’!!! «Non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità di aver negato o teso ad ignorare la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica» (Il Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano) - a cura del prof. Federico La Sala

sabato 10 febbraio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] «La disumana ferocia delle foibe fu una delle barbarie del secolo scorso, in cui si intrecciarono in Europa cultura e barbarie. Non bisogna mai smarrire consapevolezza di ciò - ha sottolineato - nel valorizzare i tratti più nobili della nostra tradizione storica e nel consolidare i lineamenti di civiltà, di pace, di libertà, di tolleranza, di solidarietà della nuova Europa che stiamo costruendo da oltre 50 anni, e che è nata dal rifiuto dei nazionalismi aggressivi e oppressivi, da (...)

In risposta a:

> FOIBE ---- Giovedì 10 febbraio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si celebra al Quirinale il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge del 30 marzo 2004 al "fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

giovedì 10 febbraio 2011

Giovedì 10 febbraio la celebrazione del "Giorno del ricordo" al Quirinale

Giovedì 10 febbraio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si celebra al Quirinale il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge del 30 marzo 2004 al "fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Dopo l’intervento del sottosegretario Gianni Letta e la relazione del giornalista e scrittore Enzo Bettiza, verrà eseguito un concerto dell’orchestra "I Cameristi Triestini", diretta dal Maestro Fabio Nossal.

Il sottosegretario Letta consegnerà i diplomi e le medaglie commemorative del Giorno del Ricordo ai congiunti degli infoibati.

* www.quirinale.it


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: