Inviare un messaggio

In risposta a:
Pregiudizi

Raciti e Giuliani: una stupida attinenza

martedì 13 febbraio 2007 di Mauro Diana
In molti hanno fatto il paragone tra la morte dell’ispettore di Polizia Fabrizio Raciti a Catania e quella di Carlo Giuliani, il ragazzo morto durante gli scontri derivati dalla conferenza dei G8 tenutasi a Genova non pochi anni fa.
In molti hanno additato Raciti come un eroe. Ed in molti hanno sbagliato. Quell’ispettore di Polizia, a mio avviso, non voleva essere un eroe, forse non lo avrà neanche mai pensato in vita sua. Era solamente un uomo, che indossava una divisa, data dallo Stato (...)

In risposta a:

> Raciti e Giuliani: una stupida attinenza

mercoledì 14 febbraio 2007

Caro Domenico,

rispondo assieme ad alcuni suoi messaggi. Penso d’aver inteso il suo orizzonte culturale e la sua prospettiva sulle cose. Io condivido parte, una buona parte, delle sue analisi, del suo linguaggio e della sua forma. Salvo raccomandarle una certa semplificazione, per mere ragioni di fruibilità, scorrevolezza e comprensione generale. In merito alla questione di Mauro Diana, però, sono tassativo. Qui vige una regola: si parla col rispetto delle persone, a prescindere da ruoli e valenze di vario ordine e grado. Personalmente, e questo lo dico fuori pentagramma, mi fido moltissimo di Mauro Diana, senza per ciò il timore di ritrovarmi a rispondere in giudizio di servilismo cronico o asservimento acquisito. Mi creda, non è semplice operare nell’ambito dell’informazione. In questi ambienti digitali ed elettronici, poi, occorre garantire libertà e parità in un tempo. Vede, però, Diana è un redattore. Questo vuol dire che si porta i geni, sani o malati, di questa testata, la quale accoglie favorevolmente critiche, risentimenti e attacchi, a patto che tocchino le opinioni e non le persone. Non se la prenda, io sono cattolico, apostolico e quasi romano. Ho una via, una linea e un’impronta. Ciò precisato, lei sarà sempre il benvenuto su queste pagine. Non mi deluda, però, lasci perdere le lezioni a Diana, dato che, per statuto, qui ci si confronta e si dialoga alla stessa altezza. Con viva e autentica cordialità.

Emiliano Morrone


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: