Inviare un messaggio

In risposta a:
Pregiudizi

Raciti e Giuliani: una stupida attinenza

martedì 13 febbraio 2007 di Mauro Diana
In molti hanno fatto il paragone tra la morte dell’ispettore di Polizia Fabrizio Raciti a Catania e quella di Carlo Giuliani, il ragazzo morto durante gli scontri derivati dalla conferenza dei G8 tenutasi a Genova non pochi anni fa.
In molti hanno additato Raciti come un eroe. Ed in molti hanno sbagliato. Quell’ispettore di Polizia, a mio avviso, non voleva essere un eroe, forse non lo avrà neanche mai pensato in vita sua. Era solamente un uomo, che indossava una divisa, data dallo Stato (...)

In risposta a:

> Raciti e Giuliani: una stupida attinenza

venerdì 16 febbraio 2007
Non ha senso mitizzare uno che lancia estintori durante manifestazioni pacifiche ed è ben misera la condizione del nostro Paese se un servitore dello Stato che svolge normalmente le sue funzioni viene chiamato Eroe da una parte e bastardo dall’altra. Credo che fosse questo il succo dell’articolo di Diana. Ora, si può essere d’accordo oppure contro, ma sarebbe bello che le proprie ragioni venissero argomentate in modo più articolato. Altrimenti si finisce a tirarsi gli estintori o a prenderli in testa. "W Mao" o "W il Livorno" o "bravo schiavo" sono affermazioni che non aggiungono nulla al dibattito delle idee. Diana ha avuto il coraggio di scrivere qualcosa che ben pochi hanno il coraggio di dire, forse proprio per sottrarsi al linciaggio ("virtuale", per fortuna) a cui stiamo assistendo. Riconoscetegli almeno questo coraggio, e rispettatelo. Io lo ringrazio.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: