Inviare un messaggio

In risposta a:
Per la pace e per l’Italia - nello spirito di Francesco!!!

NO DAL MOLIN - della guerra !!! BUONA-GIORNATA!!! PER LA MANIFESTAZIONE DI VICENZA, NAZIONALE ED EUROPEA - CONTRO OGNI vecchia e abUSAta TENTAZIONE, RICORDIAMO I "FATTI DI GENOVA" E LA "MORTE" DI CARLO GIULIANI !!! PER LA PACE, INVITIAMO IL PAPA E IL CARDINALE RUINI A "DEPORRE LE ARMI" E A PARTECIPARVI: A USCIRE DAL VATICANO, E FARE COME PAPA WOJTYLA!!! Per l’identità, non perdiamo la differenza tra il metro della politica e il metro di Cristo!!! Una riflessione (2001) del teologo Giovanni Felice Mapelli - a cura di pfls.

sabato 17 febbraio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] La Chiesa risponde ad un’alterità, che non è di questo mondo.
Sotto questa luce evangelica sono pochi i momenti in una lunga serie di secoli in cui essa è stata fedele al suo Maestro: San Paolo dice "Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è nulla per ridurre a nulla le cose che sono (le cose che "credono di essere" più letterale).
Questo non significa una Chiesa degli estremismi e degli estremisti: ma nemmeno una Chiesa delle (...)

In risposta a:

> NO DAL MOLIN - della guerra !!! BUONA-GIORNATA!!! PER LA MANIFESTAZIONE DI VICENZA, NAZIONALE ED EUROPEA - CONTRO OGNI vecchia e ab-USA-ta TENTAZIONE, RICORDIAMO I "FATTI DI GENOVA" E LA "MORTE" DI CARLO GIULIANI !!! PER LA PACE, INVITIAMO IL PAPA E IL CARDINALE RUINI A "DEPORRE LE ARMI" E A PARTECIPARVI: A USCIRE DAL VATICANO, E FARE COME PAPA WOJTYLA!!! Per l’identità, non perdiamo la differenza tra il metro della politica e il metro di Cristo!!!

domenica 3 giugno 2007

BASE USA, PRODI: "DECISIONE PRESA" *

TRENTO - Romano Prodi viene contestato da una trentina di militanti del comitato ’No-Dal Molin’ mentre parla di economia nella sala dell’Auditorium di Santa Chiara, a Trento.

Gli attivisti che si oppongono all’ampliamento della base militare di Vicenza espongono a sorpresa bandiere e urlano slogan contro l’Esecutivo ma non convincono il premier che, poco prima di lasciare la città, conferma le decisioni già prese. Il presidente del Consiglio risponde ai manifestanti al termine del Festival dell’economia al quale era stato chiamato a partecipare per illustrare le linee della politica economica del Governo.

E proprio mentre stava parlando all’Auditorium sono cominciate le contestazioni, interrotte solo dopo che la portavoce del comitato è stata invitata a salire sul palco, dal moderatore Ferruccio de Bortoli, per esporre le ragioni dei ’No-Dal Molin’. Cinzia Bottele, casalinga cinquantenne, non si è fatta pregare due volte ed è balzata vicino al presidente del Consiglio per raccontare, davanti ad un gremito parterre e ad un impassibile premier, la lotta che sta portando avanti da un anno per evitare che venga costruita una base vicina al centro storico, a pochi metri dalle case e a poco più di un chilometro dalla basilica Palladiana di Vicenza.

"Al presidente del Consiglio- ha spiegato successivamente la donna ai giornalisti- ho dato la mano e gli ho detto buongiorno, come si fa tra persone civili, ma lui era livido. Mi ha risposto a denti stretti. Poi mi è spiaciuto anche il suo successivo silenzio. Il presidente del Consiglio non può far finta che non sia successo nulla. La politica non è silenzio, la politica è risposta".

"Sono portavoce per caso", ha aggiunto Cinzia quasi imbarazzata mentre parla con i cronisti e ancora non si rende conto di cosa ha fatto. L’abbracciano altre donne del gruppo. La ’Giovanna D’Arco’ del ’No-Dal Molin’, come viene affettuosamente soprannominata dai suoi, rimane ferma sulle ragioni dell’iniziativa. "Abbiamo voluto portare un nuovo grido d’aiuto per Vicenza e mi dispiace sia stato lasciato cadere nuovamente nel vuoto - spiega -. E’ la negazione della politica. Dai nostri politici mi aspetto il coinvolgimento della gente non scelte cadute dall’alto, non silenzio e derisione". Poi parla della nascita del gruppo No Dal Molin.

"Ognuno di noi si è ritagliato uno spazio in quest’anno per protestare, sempre con civiltà. E’ un miracolo: abbiamo coinvolto gente diversa, giovani donne, pensionati, gente di mezza età, con i capelli bianchi, tutti uniti e solidali. Per questo è nato un senso di comunità che è splendido. Ci sono anche ragazzi dei centri sociali con i nostri ragazzi. Ma abbiamo sempre concordato tutto".

Cinzia conclude parlando delle proteste. "Manifestiamo in modo civile ma incisivo per difendere Vicenza. Chiediamo di essere rispettati. La vicenda Dal Molin non riguarda solo Vicenza, interessa tutta l’Italia e i suoi indirizzi di politica internazionale. Per questo le nostre istanze non possono essere accolte nel silenzio. E’ una questione di rispetto".

Esce quindi dal Foyer del Santa Chiara e si unisce agli altri attivisti a battere le pentole. Il Professore non le risponde subito ma al termine del suo intervento di politica economica. Poche parole per confermare gli impegni già presi: "La decisione politica è stata presa. Ora- sottolinea-il discorso riguarda solo l’aspetto urbanistico sul quale anche le autorità locali sono chiamate ad avere un ruolo. Ma dal punto di vista del paese, lo ripeto, la decisione é stata presa, ed è una decisione che noi manteniamo".

ANSA» 2007-06-03 22:44


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: