Inviare un messaggio

In risposta a:
IL CANTICO DEI CANTICI, "NEL BLU DIPINTO DI BLU"...

Il "Codice da Vinci", come i “Versi Satanici”. Due opere da leggere, che danno (tanto) da pensare

Non accodiamoci alle varie gerarchie: “Sapere aude!” - cerchiamo di avere il coraggio di usare la nostra personale intelligenza...
giovedì 26 maggio 2005 di Federico La Sala
Tutta la grande stampa e le più alte gerarchie della Chiesa Cattolica, alleate, sparano a zero e tentano di alzare una densa cortina fumogena per non far leggere l’opera di Dan Brown. Ma perché? Cerchiamo di non nasconderci dietro questioni (pure importantissime) di filologia e storia, e chiediamocelo.
Perché del “Codice da Vinci”, di un’opera “tra realtà e fiction”, non tentiamo finalmente di spiegare le ragioni profonde del successo invece di ripetere quanto (...)

In risposta a:

> Il "Codice da Vinci", come i “Versi Satanici”

mercoledì 20 giugno 2007

ONORI SATANICI PER SIR RUSHDIE *

Il Parlamento pakistano ha approvato all’unanimità una mozione di condanna nei confronti della decisione della regina Elisabetta che, solo pochi giorni fa, aveva conferito a Salman Rushdie il titolo di baronetto.

«L’Assemblea nazionale - si legge nel documento diffuso dal ministro per gli Affari parlamentari Sher Afgan Khan Niazi - è costernata per il titolo concesso al blasfemo Salman Rushdie dal governo britannico per il suo libro ’I versetti satanici’, che mira alla profanazione del Corano e della Sunna».

Ma il rappresentate del governo pakistano si è spinto ancora più in là, affermando che i libri del «miscredente» Rushdie giustificano milioni di «attacchi suicidi». È l’occasione, ha rincarato la dose Mohammed Ijaz ul-Haq, ministro per gli affari religiosi, affinché «un milione e mezzo di musulmani considerino con gravità questa decisione. L’Occidente accusa i musulmani di terrorismo, ma se qualcuno si facesse saltare in aria con una bomba addosso sarebbe nel giusto, a meno che il governo inglese non chieda solennemente scusa e ritiri il titolo di sir».

* il manifesto, 19.06.2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: