Inviare un messaggio

In risposta a:
Cultura

VATTIMO-RORTY E IL DIO CRISTIANO. Il futuro della religione, due filosofi dialogano sul destino della fede - di Umberto Galimberti.

lunedì 30 maggio 2005 di Emiliano Morrone
[...] Vattimo dice che “La religione non è morta. Dio è ancora in circolazione”, ma quale religione, quale Dio? La religione cristiana e il Dio cristiano naturalmente, ma depurati l’una e l’altro da quello spessore metafisico che non il Cristianesimo, ma l’ontologia greca ha attribuito a Dio, conferendogli una sostanza e una realtà, al di là di tutte le possibili interpretazioni, da cui discende una verità assoluta che nessuna opinione umana può mettere in discussione. Questo (...)

In risposta a:

> Il futuro della religione*, due filosofi dialogano sul destino della fede

martedì 7 giugno 2005
Caro Biasi in segno di stima - nessuna offesa e nessun riduzionismo! Ne va di te e di me: Maria e Giuseppe - ognuno per sé e tuttavia insieme dissero "SI’" all’Amore (= Dio, 1 Gv., 4. 8). Detto altrimenti - In principio era il Logos: Amore. E il Cantico dei cantici già l’aveva detto e proclamato: Amore è più forte di Morte (trad. di G. Garbini, Paideia, Brescia 1992)..... e, se permetti, io non sono figlio di ’Maria’ e di ’Dio’, ma - te lo ripeto, se non hai capito: e ciò vale per tutti gli esseri umani del Pianeta Terra !!! - il figlio del ’Dio’ (= Amore) di ’Maria’ e di ’Giuseppe’. Spero di esser stato chiaro e di aiuto, a venir fuori da due millenni di labirinto antropologico e teologico!!! Nella Legge dei nostri "fratelli maggiori", sia da Gesù negli Evangeli, sia nella Chiesa di Dante, di Galilei, di don Milani, di don Gallo, sia nella nostra stessa Costituzione della Repubblica Italiana è scritta la stessa cosa - e parla della nostra umana libertà - di tutti gli uomini e di tutte le donne: Voi siete dei .... non altro!!! Nela mia libertà di cittadino italiano io vado a votare. Il massimo rispetto per la tua decisione.... Con m. stima, i miei più cordiali saluti. Federico La Sala

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: