Inviare un messaggio

In risposta a:
Cultura

VATTIMO-RORTY E IL DIO CRISTIANO. Il futuro della religione, due filosofi dialogano sul destino della fede - di Umberto Galimberti.

lunedì 30 maggio 2005 di Emiliano Morrone
[...] Vattimo dice che “La religione non è morta. Dio è ancora in circolazione”, ma quale religione, quale Dio? La religione cristiana e il Dio cristiano naturalmente, ma depurati l’una e l’altro da quello spessore metafisico che non il Cristianesimo, ma l’ontologia greca ha attribuito a Dio, conferendogli una sostanza e una realtà, al di là di tutte le possibili interpretazioni, da cui discende una verità assoluta che nessuna opinione umana può mettere in discussione. Questo (...)

In risposta a:

> Il futuro della religione*, due filosofi dialogano sul destino della fede

venerdì 4 novembre 2005

Caro De Martino c’è modo e modo di restare fedele alla Terra ... di essere cristiano (non romano-’cattolico’) e anche, se me lo permetti, modo e modo di leggere... RADICI AL SOLE: cosa significa? Non significa ciò che pensi: significa propriamente che il messaggio eu-angelico (non ... van-gelizzato!!!) ha realizzato una vera e propria trasmutazione di tutti i valori (dell’epoca sua ...e nostra), che Gesù - il Cristo crocifisso-risorto, come dici - ha preso le RADICI, nascoste sin dalle origini del mondo, e le ha capovolte al sole e all’aria, dicendo così in modo chiaro e definitivo, che esse erano assolutamente INUTILI. Per questo, io vedo molta più consonanza, di quanto tu non pensi tra i vari Gioacchino, Francesco, Dante, Marx, Freud, Nietzsche, Russell, Kierkegaard, e anzi - oso anche pensare - che essi sono più amati da Gesù, che non tutte le cento (e più) obbedienti pecorelle ben al sicuro nell’ovile dell’aurea catena dei vari pastori e santi padri ... del "sacro romano impero".

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: