Inviare un messaggio

In risposta a:
Referendum sulla fecondazione

L’embrione e la persona, del prof. Giovanni Sartori

Contraddizioni dei sostenitori della legge 40
domenica 29 maggio 2005 di Emiliano Morrone
La legge 40 che sarà sottoposta tra poco (il 12-13 giugno) a referendum è una legge su che cosa? Ufficialmente è una legge sulla «fecondazione artificiale», o assistita, anche detta, seppur impropriamente ed erroneamente, sulla fecondazione eterologa. In verità è molto molto di più. È una legge che stabilisce che l’embrione è già vita umana, e che perciò correda l’embrione di «diritti». Ora, nessuno contesta che l’embrione sia vita. Un sasso non ha vita; ma tutto ciò che nasce, si sviluppa (...)

In risposta a:

> L’embrione e la persona, del prof. Giovanni Sartori

mercoledì 1 giugno 2005

Caro Antenor, sono un cattolico praticante e quindi, avendo la fortuna di possedere la fede, non posso che mostrarti una CONCEZIONE DELL’ESSERE UMANO che tenga conto del mistero della creazione.

Davanti a questo mistero, la nostra intelligenza può solamente balbettare e meravigliarsi della presenza divina nel cuore di tutte le cose.

Non è solo "in principio" che Dio ha creato il mondo, lanciando nell’esistenza il primo atomo di idrogeno. Ad ogni istante ci strappa in qualche modo dal niente, sostenendoci con la sua mano. Questo paragone della mano non basta, perchè la mano è ancora esteriore all’oggeto che essa tiene o all’argilla che essa plasma. Dio invece è nel cuore stesso delle sue creature, pur restando naturalmente diverso da esse.

Dio è più presente al mio corpo della mia stessa anima. Quest’ultima, infatti, non procura l’esistenza al mio corpo e non ne conosce tutti i segreti, mentre Dio crea continuamente il mio corpo e ne conosce tutte le fibre.

Ai nostri occhi, l’essere più oscuro, diventa così ciò che è in verità: una "residenza di Dio" ! NON una "residenza secondaria", perchè il Creatore non l’abbandona un istante!

Saluti


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: