Inviare un messaggio

In risposta a:
Filosofia

LA DISCHIUSURA. DECOSTRUZIONE DEL CRISTIANESIMO. Dischiudere dunque i confini tra filosofia e religione, rompere l’abbraccio mortale che li lega e portare alla luce ciò che li accomuna. L’indicazione di Jean-Luc Nancy - a cura di pfls

domenica 18 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Per Jean-Luc Nancy viviamo nel cuore di una trasformazione epocale paragonabile a quella che ha portato dall’antichità al mondo moderno. Questa trasformazione appare talvolta come una perdita, ma ha anche il sapore di un nuovo inizio. Il suo è un pensiero che resta aperto alla testimonianza di un’incommensurabilità tra noi e ogni legge, umana o divina che sia. Ritornare alla nostra provenienza cristiana, e ridiscuterla radicalmente, è essenziale per capire come questo (...)

In risposta a:

> LA DISCHIUSURA. DECOSTRUZIONE DEL CRISTIANESIMO. ---- Jean-Luc Nancy : «Filosofia è felicità senza desideri»...parlerà stasera a «Torino spiritualità» sulla necessità di ripensare l’amore per poter rifondare il legame tra gli individui e la comunità (di Silvio Bernelli).

mercoledì 24 settembre 2008

RASSEGNE

Con Jean-Luc Nancy si apre domani «Torino Spiritualità» *

-  La lectio magistralis di Jean-Luc Nancy sul «Tramonto dell’amore» e la tavola rotonda intorno al progetto interreligioso promosso da Raimon Panikkar (con la partecipazione di Kala Acharia, Francois Xavier D’sa, Jiso Forzani, Mohammad Haddad, Alan Lew) sono i momenti più importanti della prima giornata di «Torino Spiritualità», che si apre domani pomeriggio alle 18 al Cortile di Palazzo Carignano con un dialogo fra Eugenio Scalfari, Walter Barberis e Alessandro Baricco intorno al tema «Speranza senza fede».
-  Fra gli altri partecipanti delle cinque giornate della rassegna torinese, il brasiliano Leonardo Boff, uno dei maggiori esponenti della «teologia della Liberazione» (nella foto a sinistra), lo scrittore albanese Ismail Kadaré, il sociologo francese Gilles Lipovetsky. Il programma completo si trova nel sito www.torinospiritualita.org.

* il manifesto, 23.09.2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: