Inviare un messaggio

In risposta a:
Il cristianesimo non è un "cattolicismo"!!!

CHIESA CATTOLICA E COSTITUZIONE ITALIANA. Il Magistero di "Mammona"(Caritas) e la Logica dell’Amore (Charitas). "DICO" - "FAMILY DAY": 12 MAGGIO A ROMA. I cattolici chiamano in piazza a San Giovanni... ma ci saranno anche tutti i cristiani e tutte le cristiane - figli e figlie dell’Amore di "Giuseppe" e di "Maria", fratelli e sorelle di "Gesù"!!! Finalmente "Due Soli"(Dante) nel cielo d’Italia??! Così sia ... VIVA VIVA L’ITALIA!!! - a cura di pfls

martedì 20 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] arriva la promessa della presenza in piazza di un cartello di associazioni omosessuali e delle famiglie di fatto: "Anche noi parteciperemo alla manifestazione del 12 maggio per le famiglie, perché anche le nostre sono famiglie italiane", annunciano, in una nota congiunta, le associazioni nazionali Agedo (associazione genitori di omosessuali), Arcigay, Arcilesbica, Famiglie arcobaleno (associazione papà e mamme omosessuali), e Liff (Lega italiana famiglie di fatto).
"Siamo famiglie (...)

In risposta a:

> CHIESA CATTOLICA E COSTITUZIONE ITALIANA. Il Magistero di "Mammona"(Caritas) e la Logica dell’Amore (Charitas). "DICO" - "FAMILY DAY": 12 MAGGIO A ROMA. I cattolici chiamano in piazza a San Giovanni... ma ci saranno anche tutti i cristiani e tutte le cristiane - figli e figlie dell’Amore di "Giuseppe" e di "Maria", fratelli e sorelle di "Gesù"!!! Finalmente "Due Soli"(Dante) nel cielo d’Italia??! Così sia ... VIVA VIVA L’ITALIA!!! - a cura di pfls

martedì 20 marzo 2007

Un’inchiesta promossa dalla segreteria generale della CEI, nel 1974, ha portato a individuare nelle cause che la segreteria dei vescovi indica qui di seguito, la ragione della profonda crisi che avvolge il mondo cattolico italiano e che il referendum ha portato alla luce:

" [...] Correnti di pensiero prevalentemente dominate dalla ideologia marxista e tutte permeate da una antropologia unidimensionale.

[...]

Perdita di incidenza, in Italia, del pensiero cattolico; le strutture della cultura sono passate in altre mani.

[...]

una scarsa e disorganica assimilazione del Concilio, con false sperimentazioni e interpretazioni; con lentezza e ritardi da una parte; con precipitazioni spregiudicate dall’altra;

[...]

una "crisi di crescenza" della cultura teologica: sono prolificati libri, opuscoli, riviste, che hanno affrontato e diffuso problemi assai gravi di dottrina teologica e morale, senza i debiti fondamenti e la seria preparazione;

una penetrazione progressiva di idee, interpretazioni, terminologie a sfondo socio-politico e marxista e un’esclusione quasi sistematica della dimensione metafisica e di quella teologico-pastorale"

In questo contesto è stato affrontato il referendum contro il divorzio che, dice sempre la CEI, ha soltanto "evidenziato i mali della Chiesa in Italia e li ha esasperati", mostrando "un declino e un sottosviluppo della coscienza cristiana, che non ha saputo reagire al laicismo e al secolarismo, in stridente contrasto con lo stesso Vaticano II, che impegna il cristiano a portare nell’ordinamento della città terrena lo spirito del Vangelo, secondo l’insegnamento della Chiesa"

[Segreteria generale della CEI, Inchiesta sulla situazione ecclesiale in Italia. Sintesi delle relazioni delle Conferenze regionali e delle Commissioni episcopali, Roma, 10 ottobre 1974, in Enchiridion della Conferenza Episcopale Italiana, vol. 2 (1973-1979), EDB 1985, p. 545].


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: