Inviare un messaggio

In risposta a:
PIANETA TERRA. AFRICA...

AXUM: L’OBELISCO!!! Le autorità etiopiche: "L’Italia si era impegnata a rimetterlo al suo posto"!!! - a cura di pfls

sabato 31 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Per ora di pronto c’è solo il buco nel quale dovrebbero essere sistemate le fondamenta, un lavoro difficile perché c’è anche da assicurarsi che le vibrazioni non danneggino le altre stele del parco. Era stato tutto più facile per Mussolini, che non si era posto problemi nel frantumare la base dell’obelisco. Quella, anche con i soldi e la tecnica italiana, non si recupererà più, sarà rifatta di cemento armato. Si spera entro il 2008 [...] (...)

In risposta a:

> AXUM: L’OBELISCO!!! Le autorità etiopiche: "L’Italia si era impegnata a rimetterlo al suo posto"!!! - a cura di pfls

sabato 31 marzo 2007

da Berlino

Il principe etiope racconta l’esilio in Germania

di Diego Vanzi (Avvenire, 31.03.2007)

A volte è strano il destino degli scrittori: Lij (principe) Asfa-Wossen Asserate è nato nel ’48 ad Addis Abeba dove ha frequentato fino alla maturità la scuola tedesca. Nel ’68 è a Tubinga in Germania per studiare diritto. Lo attende un’alta carica nel governo etiope. È infatti pronipote dell’imperatore Haile Selassie e figlio del governatore dell’Eritrea Asserate Kasa. Ma la rivoluzione socialista di Mengistu lo ferma in Europa. Suo padre viene passato per le armi senza processo, la sua famiglia è agli arresti. Asfa-Wossen Asserate non ha scelta e rimane in Germania. Qui oggi è scrittore di successo. Il suo tedesco fa invidia agli eredi di Wolfgang Goethe. Nel suo ultimo libro fresco di stampa «Ein Prinz aus dem Hause David und warum er in Deutschland blieb» (Un principe della casa di David e perché è rimasto in Germania), Scherz Verlag, 384 pagine, 19,90 euro, è il racconto della sua storia dal ’74 ad oggi. Dall’epoca cioè in cui la Germania diventa il suo luogo d’esilio. Un paese che diventa il suo e nonostante tutto gli permette di realizzarsi.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: