Inviare un messaggio

In risposta a:
Paz y Justicia: Pace e Giustizia

PARAGUAY. VATICANO E USA: COMANDO UNIFICATO CONTRO FERNANDO LUGO. Contro il vescovo, che ha abbandonato la vita religiosa per poter competere alle presidenziali, pronta a scatenarsi l’ira "imperiale" di Bush e di Ratzinger - a cura di pfls

giovedì 5 aprile 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Credo che la politica sia uno strumento della santità e una forma di carità, credo che ci sia bisogno di metterci mistica, contare su forza militante per realizzare il bene comune per le grandi maggioranze. Ma dobbiamo avere una proposta realizzabile, senza utopie molto lontane. Per me la politica non è niente di strano, ho avuto tre fratelli esiliati nel periodo di Stroessner, uno di loro è morto in Svezia l’anno scorso, e mio padre è stato arrestato venti volte. Anch’io sono stato (...)

In risposta a:

> PARAGUAY. VATICANO E USA: COMANDO UNIFICATO CONTRO FERNANDO LUGO. Contro il vescovo, che ha abbandonato la vita religiosa per poter competere alle presidenziali, pronta a scatenarsi l’ira "imperiale" di Bush e di Ratzinger ---- La coalizione di sinistra guidata da Fernando Lugo avrebbe vinto le elezioni presidenziali in Paraguay battendo di circa 6 punti la candidata del partito Colorado, Bianca Ovelar stando agli exit poll. Se la vittoria di Lugo, un ex vescovo cattolico, fosse confermata sarebbe una svolta storica per un Paese guidato da oltre 60 anni da una oligarchia medioevale.

lunedì 21 aprile 2008

Paraguay, vince Lugo: cade l’ultima oligarchia americana

La coalizione di sinistra guidata da Fernando Lugo avrebbe vinto le elezioni presidenziali in Paraguay battendo di circa 6 punti la candidata del partito Colorado, Bianca Ovelar stando agli exit poll. Se la vittoria di Lugo, un ex vescovo cattolico, fosse confermata sarebbe una svolta storica per un Paese guidato da oltre 60 anni da una oligarchia medioevale.

Il programma di Lugo non lascia dubbi: cambiare il paese riorganizzandolo dal basso con la riforma agraria; spogliare il latifondo, umanizzare il lavoro delle campagne impedendo alla soia transgenica di estirpare i contadini trasformando colture di grano, cotone, frutta e caffè in uno sterminato deserto verde. Proprietà immense di pochi. Stanno arrivando gli stranieri non solo dall’altra America, soprattutto del Brasile. L’angoscia dei contadini ormai nomadi e affamati sulla strada della clandestinità ( due milioni di esuli in Argentina, un terzo della popolazione ); questa angoscia, pretende riforme sociali destinate a rovesciare le gerarchie del Paraguay. Si accampano nelle villas miserias che allargano ogni centro urbano. Rappresentano la protesta nelle piazze della capitale. Immiseriscono l’immagine del Paraguay il cui prodotto lordo resta l’orgoglio delle statistiche, ma solo delle statistiche: un piccolo paese diventato quarto esportatore al mondo di soya. Paraguay che confina col Brasile di Lula, l’Argentina della signora Kirchner, la Bolivia di Evo Morales. Ecco perché l’inquietudine non agita solo i notabili di Asuncion: allarma gli Stati Uniti. Hanno riaperto una base militare quasi dimenticata. Guardano al cono sud come a una polveriera che incombe sugli affari di Wall Street adesso che il Brasile ha scoperto un mare di petrolio.

Il Brasile é grande vicino scomodo storicamente del Paraguay. La prima urgenza di Lugo sarà trattare la commercializzazione della centrale elettrica di Itaipù, sul confine segnato dal fiume Paranà. È una delle sette meraviglie del mondo, si dice sempre così. Ma la meraviglia è come viene regolata la divisione dell’energia prodotta. Nel trattato dei generali Medici e Stroessner. Erano capi di stato quando nel 1973 hanno stabilito di ripartirsi al 50 per cento l’elettricità di Itaipù ma se uno dei due paesi consuma meno dell’altro, l’eccedenza non può essere venduta a un paese terzo. Obbligo di cederla al partner a prezzi di costo di produzione. Spiccioli. Accordo capestro. Il Paraguay consuma dal 2 al 5% dell’elettricità, mentre al Brasile va il 90% e il popolo degli stracci perde 3 miliardi e 600 milioni di dollari e altri 600 milioni con la diga condivisa con l’argentina a Yacreta e congelata dallo stesso trattato. Il Paraguay resta in fondo al mondo per un elenco infinito di ritardi. Paese senza catasto: impossibile risalire alle proprietà dentro le scatole cinesi dei notai. Paese delle febbre gialla, lo stato trascura ogni vaccinazione: medici e farmaci arrivano solo nei giorni che precedono le elezioni. E spariscono. Insomma, un paese che Lugo vuole rendere normale.

È andato a Brasilia a trovare Lula. Abbracci, non solo col presidente soprattutto col suo partito dei lavoratori. Lula ha promesso di riscrivere il trattato di Itaipù. E il movimento Sem Terra gli ha offerto collaborazione e assistenza nella ricostruzione sociale ormai urgente.

Le speranze dei sei milioni di diseredati non pesano nella grande politica che sta trasformando il continente, ma sono sei milioni di figli della gleba e la loro affermazione può influenzare il panorama latino. Tanto per capire la loro vita quotidiana. Sta per uscire «Appunti sul Paraguay» di Ines Cainer: la vita della gente raccontata da chi l’ha condivisa. «Tra il giorno 7 e il giorno 19 ottobre, 14 ragazzi con meno di 20 anni si sono tolti la vita. La loro tragedia non appare nelle statistiche. Nessun ne parla eppure migliaia di persone ogni anno muoiono per "autoeliminazioni" come spiegano i documenti ufficiali. Disillusi da una situazione sempre più difficile, senza speranza e senza vie d’uscita, braccia da soma e non persone, scappano dalla fatica con la morte».

* l’Unità, Pubblicato il: 20.04.08, Modificato il: 20.04.08 alle ore 23.31


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: