Inviare un messaggio

In risposta a:
Fontamara

Il pizzo nazionale. Lettera da Fontamara - di Nicola Bonelli

Spreco infinito e legalità perduta
lunedì 9 aprile 2007 di Emiliano Morrone
In omaggio al coraggio dei tanti Giovani calabresi e siciliani, che si vanno mobilitando per contrastare le mafie locali, e per opporsi al pagamento del pizzo, vorrei spiegare come e dove nasce il padre di tutti i Pizzi: quello imposto dal Comitato d’Affari Nazionale attraverso l’allegra gestione della Spesa Pubblica; prelevato dagli Appalti Pubblici: di opere, forniture e prestazioni varie; preteso da una Politica malata e sprecona; gestito da una Burocrazia corrotta e famelica; tollerato (...)

In risposta a:

> Il pizzo nazionale. Lettera da Fontamara - di Nicola Bonelli

mercoledì 11 aprile 2007

P.S. - Leonardo Sciascia amava ripetere che l’arma, più efficace per combattere e vincere la mafia, è la Legge. A quanto pare, chi ha veramente capito il concetto è la Controparte, che si è fatto le leggi su misura per imporre il suo Sistema. Nel mondo dei Grandi Appalti, la norma in questione ha il valore di un vero e proprio Comandamento: “VIETATO NON RUBARE”. E solo chi rispetta tale regola può entrare nel giro. Sono le leggi il vero piccone usato dall’Antistato per demolire, mattone dopo mattone, lo Stato democratico. Sono le leggi a consentire la massima discrezionalità e lo strapotere a Coloro che gestiscono la cosa pubblica, ed a trasformarla in Cosa loro. Sono le leggi a permettere una sempre più Allegra gestione delle risorse, a fornire gli strumenti per truffe e rapine, ed a garantirne l’impunità. Inseguendo i Malfattori - senza neutralizzare le norme truffaldine che consentono loro di disporre delle pubbliche risorse e di gestirle a loro piacimento: senza controllo e senza dover rispondere dei risultati - si provoca solo una “alternanza-rotazione” tra i Soggetti, ma non si arresta il Malaffare. Che, anzi, così si ramifica e moltiplica. Ed il Pizzo ci costa ancora di più.

Nicola Bonelli - Tricarico (Mt) - (348.2601976)

Questo ed altro sul sito: www.fontamara.org

Nota bene: la presente è stata inviata per fax: al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (n. 0646993125); al Presidente del Senato Franco Marini (n. 0667062022) al Presidente della Camera Fausto Bertinotti (0667603522) al Capo del Governo Romano Prodi (n. 066794569); al Ministro Antonio Di Pietro (n. 0644267283).

Se condividi... Passaparola... Manda un fax...


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: