Inviare un messaggio

In risposta a:

Champions League, bruttissima fine di un sogno: Manchester batte Roma 7 a 1. Scontri tra polizia e tifosi italiani.

martedì 10 aprile 2007 di Maria Paola Falchinelli
Manchester Utd-Roma 7-1 (Conclusa)
ultimo aggiornamento: 22:40 del 10/04/2007
di Jacopo Manfredi *
Roma, brutta fine di un sogno - La Roma esce a testa bassa dalla Champions League rimediando un umiliante 7-1 all’Old Trafford da uno scatenato Manchester. La gara è, in pratica, durata appena 11’. Una volta incassato l’1-0 di Carrick, infatti, la squadra di Spalletti è sparita mentalmente e ingiustificatamente dal campo consentendo a un Manchester in fiducia di dilagare. Neppure il (...)

In risposta a:

> CALCIO: CHAMPIONS LEAGUE. Bruttissima fine di un sogno. MANCHESTER BATTE ROMA: 7 - 1. Scontri tra polizia e tifosi italiani.

martedì 10 aprile 2007

La squadra inglese travolge i giallorossi, costretti a rinunciare anche a Taddei Spalletti punta su Vucinic, ma per quanto obbligata si rivela una mossa fallimentare

-  Sbagli, infortuni, assenze e sfortuna
-  per la Roma Manchester da incubo

Alle sette splendide reti dei Reds ha risposto solo l’orgoglio di De Rossi. Con Totti acciaccato i romani sono andati subito sotto di tre gol senza mai entrare in partita *

MANCHESTER - La Roma credeva di aver mezza qualificazione in tasca e in questi giorni l’ambiente si era esaltato troppo, dopo la bella partita d’andata. Invece la squadra di Spalletti ha preso una batosta di quelle destinata a lasciare il segno. Si parlerà di incapacità del tecnico di affrontare grandi avversari, dimenticando la vittoria giallorossa dell’Olimpico.

Tre gol in otto minuti di Carrick, Smith e Rooney hanno schiantato la Roma che poi ha preso altri gol dal dilagante Cristiano Ronaldo, da Carrick con una bomba e persino dall’ex marsalese Evra. Spalletti, che aveva perso Taddei nel riscaldamento, lo ha sostituito con Vucinic, che ha dovuto giocare però in un ruolo non suo e questo ha pregiudicato partita e risultato.

Forse il tecnico giallorosso non ha avuto il tempo di riorganizzare la tattica, certo è che la Roma è rimasta in balia dei bravissimi inglesi che hanno dominato quasi costantemente, terminando con un bottino che ha umiliato i giallorossi anche se nella ripresa hanno giocato un po’ meglio, creando qualche pericolo per la difesa dei Red Devils, prima di venir definitivamente sotterrati di gol.

La bella girata di De Rossi su invito di Totti ha un po’ addolcito l’amarissima pillola ai romanisti. Ma ci sarebbe voluto ben altro. Le squalifiche avevano messo fuori causa Scholes del Manchester e Perrotta, sostituito dal rientrante Pizarro nella Roma. Inglesi senza gli infortunati Neville, Silvestre e Vidic; Ferguson aveva scelto Smith per l’attacco, opzione rivelatasi vincente.

In realtà la perdita di Taddei è stata veramente decisiva per la Roma: già priva di Perrotta, la squadra di Spalletti ha smarrito personalità e modo di giocare. Dopo un promettente avvio dei giallorossi, con un tiro di Totti da 25 metri di poco fuori, la Roma è letteralmente crollata. Il centrocampo non è riuscito a contenere le travolgenti volate di C. Ronaldo che, partendo la lontano, ha messo in difficoltà la squadra di Spalletti. Carrick e Fletcher hanno impedito ai giallorossi di ragionare e il mobilissimo Giggs si è presentato pericolosamente sulla sinistra e sulla destra, facendo saltare gli schemi giallorossi.

Così è cominciato a grandinare: all’11 Ronaldo ha dato da destra a Carrick che ha messo la palla nell’angolo alto alla sinistra dell’immobile Doni. Il gol ha tagliato le gambe ai giallorossi che al 16’ hanno subito il secondo gol: Giggs ha dato a Smith, solo al centro grazie a un buco di Chivu.

L’attaccante non ha fallito il tiro del raddoppio. Al 19’ la palla è andata da destra a Rooney, solo al centro, e tocco che ha carambolato sul palo e s’è insaccato. La Roma ha tentato una reazione con un colpo di testa di De Rossi, O’Shea ha spintonato in area lo stesso De Rossi senza che l’arbitro Michels (che ha diretto all’inglese) intervenisse, Doni ha salvato poi miracolosamente su un tiro di Carrick da pochi metri. E in fine di primo tempo, al 44’, Ronaldo è partito da destra e poi ha tirato fra palo e portiere sulla sinistra di Doni.

E a nulla è valso il tentativo di Totti al 46’, respinto da Van der Sar. Dopo un primo tempo così, alla Roma non è rimasto altro che cercare di lasciare l’Old Trafford con l’onore delle armi. Ma, prima che un colpo di testa di Totti venisse salvato sulla linea da O’Shea, Giggs al 4’ da sinistra ha dato a Ronaldo la palla del quinto gol. E al 15’ è stato Carrick ha insaccare con un bel tiro dopo un’azione Ronaldo-Heinze. Infine De Rossi ha messo in rete al 24’ con una bella girata di destro su passaggio di Totti: magra consolazione. Tanto più che al 36’ ha segnato anche Evra, con un tiro rasoterra a fil di palo. Punteggio umiliante, serataccia giallorossa e trionfo per il Manchester, che ha giocato gli ultimi minuti in dieci per l’infortunio di Richardson.

* la Repubblica, 10.04.2007 (ripresa parziale)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: