Inviare un messaggio

In risposta a:
In principio era il Logos, non il "logo" ...

DIO, MONDO, UOMO - OLTRE!!! BASTA CON LE ROBINSONATE. A partire da due, e non da uno!!! Una nota su una polemica tra "esportatori di democrazia" e di "libertà" (Giovanni Sartori e Gian Maria Vian) e la proposta di una Fenomenologia dello Spirito di "Due Soli" - di Federico La Sala

Con Rousseau, Kant, Marx, Freud e Dante, oltre Hegel, per una seconda rivoluzione copernicana
sabato 30 giugno 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] È elementare, ma è così - come scriveva l’oscuro di Efeso, Eraclito: "bisogna seguire ciò che è comune: e ciò che è comune è il Logos" - la Costituzione, prima di ogni calcolo, per ragionare bene. La Costituzione è il fondamento, il principio, e la bilancia!!! Questo è il problema: la cima dell’iceberg davanti ai nostri occhi, e il punto più profondo sotto i nostri stessi piedi!!! E se non vogliamo permanere nella "preistoria" e, anzi, vogliamo uscirne, dobbiamo stare attenti e (...)

In risposta a:

> DIO, MONDO, UOMO - OLTRE!!! BASTA CON LE ROBINSONATE. A partire da due, e non da uno!!! Una nota su una polemica tra "esportatori di democrazia" e di "libertà" (Giovanni Sartori e Gian Maria Vian) e la proposta di una Fenomenologia dello Spirito di "Due Soli" - di Federico La Sala

martedì 5 giugno 2007


-  Il presidente Usa: "Lo scudo spaziale non è una minaccia contro Mosca
-  è solo un sistema di sicurezza". "Il sistema politico di Pechino troppo chiuso"

Bush a Praga contro Russia e Cina "Hanno deragliato dalla democrazia" *

PRAGA - Prima ha teso la mano a Putin, ricordando che "la guerra fredda è finita" e assicurando che lo scudo spaziale è un sistema di difesa contro i paesi canaglia, non certo contro la Russia. Poi però, nel pomeriggio, il presidente americano George W. Bush è tornato ad attaccare il leader russo, accusandolo di aver fatto "deragliare" a Mosca le riforme democratiche.

Nel suo primo giorno di visita in Europa stamane Bush ha lanciato dal Castello di Praga un messaggio di distensione alla Russia sullo spinoso tema dello scudo spaziale. "La guerra fredda è finita - ha detto intervenendo dopo il presidente della Repubblica Ceca Vaclav Klaus e rivolgendosi innanzitutto ai padroni di casa - il popolo ceco non deve scegliere se allearsi con noi o con la Russia, può allearsi con entrambi. La Russia non è un nemico per noi, i nemici sono gli stati canaglia, gli estremisti che minacciano la libertà".

Quindi il capo della Casa Bianca ha rimarcato che "lo scudo spaziale è una difesa contro le minacce esterne, non è certo contro la Russia". E ha anticipato quello che dirà al leader del Cremlino: "Il mio messaggio al presidente russo, quando lo incontrerò, sarà che lo scudo spaziale è solo un sistema di sicurezza, al quale la Russia potrebbe cooperare. Noi vogliamo cooperare con tutti per diffondere la libertà e la democrazia".

Tuttavia nel pomeriggio, nella conferenza tenuta sul tema ’Democrazia e Sicurezza’ sui progressi della libertà e della democrazia nel mondo, alla presenza di personalità come l’ex dissidente Natan Sharansky e l’ex presidente ceco Vaclav Havel, Bush ha attaccato il presidente russo, sostenendo che con Putin in Russia le riforme democratiche sono "deragliate". E ha criticato anche le autorità di Pechino per la loro resistenza alle aperture politiche.

’’In Russia, hanno fatto deragliare le riforme che promettevano di dare il potere al popolo, con conseguenze preoccupanti per l’evoluzione democratica’’, ha detto Bush. Ma anche nei confronti della Cina il presidente Usa è stato molto critico: ’’I leader cinesi credono di poter continuare ad aprire l’economia del loro Paese senza aprire anche il sistema politico’’, ha aggiunto.

Il programma anti-missile americano è uno dei temi centrali del viaggio del presidente americano in Europa e del G8 che si terrà da mercoledì a venerdì nella piccola località tedesca di Heiligendamm. Il progetto prevede la creazione di una stazione radar a 50 chilometri da Praga mentre una seconda base in Polonia ospiterà dieci missili intercettori.

Lo scudo spaziale, da tempo motivo di attrito con Mosca, è diventato ancora più dirompente dopo la recente minaccia del presidente russo Vladimir Putin di puntare i suoi missili anche contro l’Europa. Una minaccia che ha reso ancora più delicati i colloqui odierni tra Bush e i dirigenti della Repubblica Ceca, che sono alle prese a loro volta con una popolazione ancora in maggioranza contraria ad accogliere la base e con una opposizione che vede nella questione un modo per mettere il difficoltà il premier Topolanek.

In coincidenza con la visita di Bush, Greenpeace ha tenuto a Praga una manifestazione di protesta. A bordo di imbarcazioni sulla Moldava, gli ambientalisti hanno richiamato l’attenzione sul riscaldamento globale e su quello che hanno definito il tentativo dell’amministrazione americana di giustificare le sue decisioni con la minaccia di attacchi missilistici iraniani. "Warm climat and Cold war?" ("Riscaldamento del clima e guerra fredda?"), era la scritta che campeggiava su uno striscione.

Ieri sera centinaia di persone avevano dimostrato davanti al Castello di Praga contro la politica di Bush e lo scudo spaziale. Tutte le proteste si sono svolte senza incidenti, mentre alcune persone sono state controllate e interrogate.

Il presidente Usa si trasferirà in serata in Germania per il G8. A margine al summit Bush avrà un incontro faccia a faccia con Putin (in programma ancora prima che esplodesse la polemica sullo scudo spaziale). Altri incontri bilaterali sono previsti con il cancelliere tedesco Angela Merkel, il premier britannico Tony Blair e il nuovo presidente francese Nicolas Sarkozy.

Dopo la Germania Bush visiterà la Polonia e sabato sarà a Roma, ultima tappa del viaggio in Europa.

* la Repubblica, 5 giugno 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: