Inviare un messaggio

In risposta a:
Cultura

Note di Franco Spina sull’utopia, a partire da Arrigo Colombo

L’intellettuale florense torna sui temi che ne hanno caratterizzato la produzione scientifica
venerdì 10 giugno 2005 di Emiliano Morrone
Il mese scorso, Arrigo Colombo è ritornato a San Giovanni in Fiore: questa volta per parlare del diavolo, e credo che più di una persona che ha partecipato all’incontro non abbia compreso che per il filosofo lo studio sulla figura del diavolo ha una finalità esclusivamente strumentale.
Colombo è essenzialmente lo studioso di uno dei temi più affascinanti che ha rappresentato il progetto per eccellenza che l’intera umanità insegue da sempre. Il progetto di una società diversa. Si tratta (...)

In risposta a:

> Note di Franco Spina sull’utopia, a partire da Arrigo Colombo --- "La nuova utopia". La giustizia sociale non è una chimera (di Arturo Colombo)

martedì 10 febbraio 2015

La giustizia sociale non è una chimera

di Arturo Colombo (Corriere della Sera, 10.02.2015)

Da quando Tommaso Moro pubblicò nel 1516 il suo capolavoro, «utopia» significa non-luogo, cioè qualcosa di inesistente. Adesso, però, il presidente del Centro universitario di studi utopici, il professor Arrigo Colombo, ha pubblicato un volume dal titolo La nuova utopia (Mursia, pagine 454, € 26), che dà al termine «utopia» un significato diverso, come progetto di una società che non c’è, almeno finora, ma che occorre impegnarci a rendere operante, se vogliamo farla finita con il sistema politico-sociale in cui tuttora viviamo, che si identifica in una società «stratificata, discriminata, di ricchi e poveri, di potenti e deboli, di sfruttatori e sfruttati».

Giustizia, libertà e eguaglianza costituiscono altrettanti «valori etico-politici» indispensabili per rendere possibile quello «Stato giusto», senza il quale non potremo mai rendere effettivo un ordinamento capace di fare della democrazia e del benessere una concreta realtà estesa dovunque. Certo, è un processo lungo e complicato; ma per Colombo questo è «il grande tema del nostro tempo», l’unico in grado di coinvolgere tutti per un futuro migliore.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: