Inviare un messaggio

In risposta a:
Fiaba e cinema

ANCHE I MAGHI DIVENTANO MAGGIORENNI. HARRY POTTER AFFRONTA VOLDEMORT E GLI INGANNI D’AMORE. A LUGLIO, LA PROVA DI MATURITA’. E, PER IL "FUTURO", ll MATRIMONIO CON GINNY E TRE FIGLI.

sabato 21 luglio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il cinema non può fermare il tempo, Daniel Radcliffe è cresciuto insieme al suo personaggio, che non ha più lo sguardo del bambino intelligente e curioso, ma quello dell’adolescente alla prova della maturità. In più stavolta, come si sa, dovrà vedersela con il difficile incantesimo dell’amore e infatti sul bacio con la compagna Cho Chang (l’attrice Katie Leung), è stato già detto praticamente tutto, compresa la notizia abbastanza paradossale per cui sarebbero stati necessari 24 ciak (...)

In risposta a:

> ANCHE I MAGHI DIVENTANO MAGGIORENNI. AFFRONTARE VOLDEMORT E GLI INGANNI D’AMORE. A LUGLIO, LA PROVA DI MATURITA’ DI HARRY POTTER.

domenica 8 luglio 2007

HARRY POTTER, CRESCE TIMORE PER MORTE DEL MAGHETTO *

LONDRA - I fan di Harry Potter si preparino al peggio: Daniel Radcliffe, l’attore che incarna al cinema il celebre maghetto, lo dà per morto alla fine dell’ultimo, attesissimo romanzo della saga in uscita il 21 luglio nel mondo anglosassone. "Penso che potrei morire. E’ solo la mia previsione. La penso così ma non ne sono sicuro. Non ho informazioni privilegiate", ha indicato Radcliffe nel corso di un’intervista.

Parlando dagli schermi della Bbc la ’mamma’ di Harry Potter - la scrittrice J K Rowlings - ha confermato che alcuni personaggi importanti della saga periranno in ’Harry Potter and the Deathly Hallows’ ma ancora una volta si è rifiutata di dirne di più e si capisce: la casa editrice Bloomsbury punta proprio su questa suspense per incrementare al massimo l’attesa e fare lo strapieno di vendite. Una strategia che sembra vincente: il libro si preannuncia come uno dei più eccezionali exploit editoriali dall’invenzione della stampa in poi: Solo sul sito Amazon.com ne sono già state ordinate 1,6 milioni di copie.

La morte del povero Harry Potter è in effetti un tormentone senza fine dal dicembre 2005 quando l’attore che presta la sua voce al maghetto negli audiolibri venduti in Usa - Jim Dale - affermò dopo un incontro con la scrittrice: "J K Rowling ha vissuto così a lungo con Harry che adesso vorrebbe ucciderlo". In vista del fatto che il finale della saga si profila ’grisly’ (macabro), gli psicologi in Gran Bretagna sono già prodighi di consigli per i genitori su come far fronte al ’trauma’ che quasi sicuramente attanaglierà i loro figli alla lettura dell’ ultimo Harry Potter. Sugli schermi della Bbc la scrittrice - diventata più ricca della regina Elisabetta grazie alla fortuna megagalittica dei sei romanzi con Harry Potter già pubblicati - ha raccontato di aver composto gli ultimi capitoli della saga standosene sola soletta in una camera d’albergo (il Balmoral di Edimburgo) e quando è giunta al fatidico ’the end’ si è scolata una mezza bottiglia di champagne dal minibar ed è tornata a casa con un enorme sentimento di sollievo e "con il mascara su tutta la faccia".

La ’mamma’ di Harry ha fatto anche una piccola rivelazione. Ha modellato su se stessa il personaggio di Ermione, la fidanzatina di Harry. "Da bambina ero come lei, piuttosto secchiona". Altro particolare interessante: J K Rowling - in questi giorni alla ribalta delle cronache perché a 41 anni sembra essersi trasformata (potenza o no del bisturi estetico?) da brutto anatroccolo in vamp - non ha escluso in modo categorico la possibilità di ritornare in futuro a scrivere altri addenda alla saga Harry Potter. Si è limitata a definire questa prospettiva "improbabile".

* ANSA» 2007-07-08 14:09


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: