La lettera d’addio di Alan Rickman ai fan di Harry Potter e Severus Piton
di Redazione (L’Huffington Post 14/01/2016 - ripresa parziale)
Alan Rickman, morto oggi a 69 anni per un cancro, verrà ricordato per i tanti ruoli interpretati nel corso della sua carriera sul grande schermo, nonostante abbia iniziato a recitare per il cinema solo a 41 anni. Prima era dedito esclusivamente al teatro.
Sicuramente è conosciuto dai cinefili più giovani, in particolare dai fan della saga di Harry Potter, per aver interpretato il professor Severus Piton. La lettera pubblicata su Empire nel 2011, e qui riproposta, la scrisse in occasione della fine delle riprese di Harry Potter e i Doni della Morte.
“Sono appena tornato dallo studio di doppiaggio dove ho parlato in un microfono come Severus Piton per l’ultimissima volta. Sullo schermo c’erano alcune immagini flashback di Daniel, Emma e Rupert di dieci anni fa. Avevano dodici anni. Sono anche tornato di recente da New York, e mentre ero là ho visto Daniel cantare e ballare (in modo brillante) a Broadway. Una vita intera sembra essere passata in pochi minuti.
Tre bambini sono diventati adulti da quando una telefonata di Jo Rowling, che conteneva un piccolo indizio, mi convinse che c’era ben più in Piton di un costume sempre uguale, e che anche se all’epoca solo tre libri erano stati pubblicati, lei aveva già in mente l’intera, imponente e delicata storia.
È un bisogno antico quello di farsi raccontare storie. Ma la storia necessita di un grande narratore. Grazie per tutto, Jo”.
Rickman è venuto a mancare a Londra. La famiglia ha comunicato la notizia: "L’attore e regista Alan Rickman è morto di cancro all’età di 69 anni, circondato dall’affetto dei famigliari e degli amici".
Rickman nacque ad Acton, Londra Ovest. Ha frequentato la Royal Academy of Dramatic Art e ha iniziato la carriera sul palcoscenico dopo essersi laureato, recitando anche con la Royal Shakespeare Company.