Inviare un messaggio

In risposta a:
Fiaba e cinema

ANCHE I MAGHI DIVENTANO MAGGIORENNI. HARRY POTTER AFFRONTA VOLDEMORT E GLI INGANNI D’AMORE. A LUGLIO, LA PROVA DI MATURITA’. E, PER IL "FUTURO", ll MATRIMONIO CON GINNY E TRE FIGLI.

sabato 21 luglio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il cinema non può fermare il tempo, Daniel Radcliffe è cresciuto insieme al suo personaggio, che non ha più lo sguardo del bambino intelligente e curioso, ma quello dell’adolescente alla prova della maturità. In più stavolta, come si sa, dovrà vedersela con il difficile incantesimo dell’amore e infatti sul bacio con la compagna Cho Chang (l’attrice Katie Leung), è stato già detto praticamente tutto, compresa la notizia abbastanza paradossale per cui sarebbero stati necessari 24 ciak (...)

In risposta a:

> ANCHE I MAGHI DIVENTANO MAGGIORENNI. HARRY POTTER AFFRONTA VOLDEMORT --- Sondaggiodell’Università della Pennsylvania. Harry Potter può fermare la corsa di Trump alla Casa Bianca

venerdì 22 luglio 2016

Harry Potter può fermare la corsa di Trump alla Casa Bianca

’Tycoon come Voldemort’, i libri saga riducono il consenso *

Altro che Hillary Clinton: il vero avversario di Donald Trump alle prossime elezioni presidenziali si chiama Harry Potter. Il maghetto più famoso del mondo, uscito dalla penna di J.K. Rowling, potrebbe ostacolare la corsa del candidato repubblicano alla Casa Bianca a mani basse, senza neppure un colpo di bacchetta magica: merito dei buoni sentimenti e dei valori di giustizia e tolleranza che trasudano dei libri della saga, e che pagina dopo pagina aumentano l’avversione degli elettori americani verso il candidato repubblicano e i politici autoritari in genere. Lo dimostra un sondaggio dell’Università della Pennsylvania pubblicato sulla rivista ’PS: Political Science and Politics’.

’’Per i lettori di Harry Potter è praticamente impossibile ignorare le somiglianze che accomunano Trump con il personaggio affamato di potere Voldemort’’, scrive la coordinatrice dello studio Diana Mutz, docente di scienze politiche e comunicazione. Il suo gruppo di ricerca è giunto a questa conclusione dopo aver intervistato un campione rappresentativo della popolazione statunitense nel 2014 e poi nel 2016, con l’obiettivo di scoprire quanti fossero i fan del mago di Hogwarts e cosa pensassero riguardo a temi ’caldi’ come la pena di morte, le torture, le discriminazioni verso gay e musulmani, nonché la candidatura di Donald Trump alle presidenziali.

Come se ce ne fosse stato bisogno, i risultati confermano che Harry Potter è un personaggio trasversale che ha conquistato lettori di ogni partito, democratici, repubblicani e indipendenti senza distinzioni. Quello che più sorprende, però, è l’effetto della saga sulle opinioni degli elettori. Per ogni libro di Harry Potter letto, il gradimento di Trump cala del 2-3%.

’’Può sembrare poco - sottolinea Mutz - ma se consideriamo un elettore che ha letto tutti e sette i libri, il gradimento di Trump scende di 18 punti su una scala di 100, un effetto simile a quello che può avere l’identificazione con il proprio partito su questioni come quelle dei gay e dei musulmani’’.

* Ansa, 22 luglio 2016


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: