Inviare un messaggio

In risposta a:
Lettere

Veronica Tussi ci scrive di Karolina, la bimba polacca uccisa per errore ieri, nel napoletano. La Tussi pone degli interrogativi diretti sui miracoli, anche con ironia

Documento da leggere. Al miracolo, "la Voce di Fiore" dedicherà presto uno speciale
mercoledì 9 maggio 2007 di Emiliano Morrone
Già pubblicato su la Voce di Fiore lo scorso 6 maggio
Gentile direttore,
ieri 5 maggio, a San Paolo Belsito (Napoli) una bambina polacca, Karolina, 5 anni, è stata uccisa accidentalmente da un proiettile non a lei destinato. Non è la prima volta che succede. Ed ogni volta a me viene in mente un proiettile che invece era destinato alla persona colpita, ma che grazie alla Madonna di Fatima, subì una lieve deviazione, e non fu mortale. La domanda è ovvia: è pur vero che un Papa, essendo capo (...)

In risposta a:

> Veronica Tussi ci scrive di Karolina, la bimba polacca uccisa per errore ieri, nel napoletano. La Tussi pone degli interrogativi diretti sui miracoli, anche con ironia

martedì 8 maggio 2007

La comprensione è tutta mia, caro amico molto speciale. Molto probabilmente vorresti imitare il famoso esegeta tedesco R. Bultmann, che chiedeva la "demitizzazione" dei racconti dei miracoli che riempiono il Nuovo Testamento. Probabilmente, come lui, pensi che questo atteggiamento di fede cristiana possa rendere incomprensibile il messaggio della buona novella.

Tutto ciò dimostra solamente che le tue interpretazioni della Scrittura non sono assolutamente neutre, bensì obbediscono a una filosofia precostituita, a una negazione a priori di ogni possibilità da parte di Dio di intervenire nel mondo (come fa d’altronde la "nostra" Veronica Tussi).

Io sono uno di quei cristiani che si è "riconciliato" (per esperienza diretta, come credo il nostro Direttore) con l’idea che Dio interviene di tanto in tanto, anche oggi, per guarire un malato, e quindi sono disposto a scrutare, senza preconcetti, i testi più antichi che parlano di fatti simili. Non sono più tentato di leggerli attraverso una griglia sistematicamente riduttiva, come fai tu. Semplicemente dico a me stesso: se Dio compie oggi miracoli nella sua Chiesa, poteva compierli anche al tempo di Cristo...e viceversa!

Sperando con tutto il cuore, caro amico molto speciale, che un giorno Dio ti guarisca dalla tua cecità, come fece con il cieco nato, che andò a lavarsi nella piscina di Siloe, ti saluto.

W Napoli. W San Gennaro.

biagio allevato


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: