Inviare un messaggio

In risposta a:
Lettere

Veronica Tussi ci scrive di Karolina, la bimba polacca uccisa per errore ieri, nel napoletano. La Tussi pone degli interrogativi diretti sui miracoli, anche con ironia

Documento da leggere. Al miracolo, "la Voce di Fiore" dedicherà presto uno speciale
mercoledì 9 maggio 2007 di Emiliano Morrone
Già pubblicato su la Voce di Fiore lo scorso 6 maggio
Gentile direttore,
ieri 5 maggio, a San Paolo Belsito (Napoli) una bambina polacca, Karolina, 5 anni, è stata uccisa accidentalmente da un proiettile non a lei destinato. Non è la prima volta che succede. Ed ogni volta a me viene in mente un proiettile che invece era destinato alla persona colpita, ma che grazie alla Madonna di Fatima, subì una lieve deviazione, e non fu mortale. La domanda è ovvia: è pur vero che un Papa, essendo capo (...)

In risposta a:

> Veronica Tussi ci scrive di Karolina, la bimba polacca uccisa per errore ieri, nel napoletano. La Tussi pone degli interrogativi diretti sui miracoli, anche con ironia

martedì 8 maggio 2007

Cari amici,

emigrati, speciali e tussiani, io credo ai miracoli. Non tutto ciò che non trova una spiegazione può definirsi miracolo. Non sono nelle condizioni per stabilire personalmente. Non posso attribuire volontà particolari a Dio, che, per quel che sento, mi esorta, col suo Spirito, a vivere nella carità. Ultimamente, le mie letture ricorrenti sono Pierri e Kung. Dentro di me, e nessuno può impedirmi di crederlo, sono convinto che Dio opera innumerevoli miracoli. Non credo che il miracolo sia solo la guarigione d’un ammalato o un evento che evita una spiacevole conseguenza. Il miracolo ha molto a che fare, per me, con il comportamento di tante persone, che oltrepassano i limiti (umani) del possibile e si spendono, al di là del contesto culturale d’appartenenza, per il bene degli altri. Circa il miracolo comunemente inteso, ho visto, anche di persona, prodigi straordinari. Le testimonianze dovranno pur contare qualcosa. A meno di non ripensare tutto, e creare un’epistemologia del nulla.

Con sconfinata stima per voi e con amicizia incondizionata.

emiliano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: