Inviare un messaggio

In risposta a:
Europa...

FRANCIA. ELEZIONI PRESIDENZIALI. PRIME PROIEZIONI. Sarkozy, 53,5%: Segolene Royal, 47% . RISULTATI UFFICIALI: NICOLAS SARKOZY E’ IL NUOVO PRESIDENTE. SEGOLENE ROYAL AMMETTE LA SCONFITTA - a cura di pfls

domenica 6 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[... ] PERCENTUALI
Nicholas Sarkozy (Ump) 53,29
Segolene Royal (Partito Socialista) 46,71
Affluenza 84,93
Astensioni 15,07
Schede nulle 3,77 [...]

FRANCIA: NICOLAS SARKOZY E’ IL NUOVO PRESIDENTE *
PARIGI - "Amo la Francia come si ama tutti coloro che ci hanno dato tutto. Voglio ora restituirle tutto ciò che mi ha dato". Lo ha detto stasera Nicolas Sarkozy, dopo la diffusione delle proiezioni che gli assegnano la vittoria nelle (...)

In risposta a:

> FRANCIA. ELEZIONI PRESIDENZIALI. PRIME PROIEZIONI. Sarkozy, 53,5%: Segolene Royal, 47% . RISULTATI UFFICIALI: NICOLAS SARKOZY E’ IL NUOVO PRESIDENTE. SEGOLENE ROYAL AMMETTE LA SCONFITTA - a cura di pfls

domenica 6 maggio 2007


-  Accolto da una folla festante, ha invitato a "rispettare l’avversaria"
-  "Il popolo ha scelto di rompere col passato, vincono democrazia e unità"

-  Sarkozy, primo discorso da presidente
-  "Voglio restituire l’orgoglio alla Francia "
*

PARIGI - Un pensiero "a tutti i francesi che non hanno votato per me", e un invito: "Rispettate l’avversaria, la socialista Segolene Royal e i milioni di francesi che l’hanno votata". A poco più di mezzora dalla chiusura dei seggi, e a vittoria ormai certa, Nicolas Sarkozy si è presentato davanti a una folla festante di sostenitori, nel suo quartier generale, e ha reso l’onore delle armi alla candidata sconfitta. "Amo la Francia come si amano tutti coloro che ci hanno dato tanto. Ora voglio restituirle tutto quel che mi ha dato". La Francia, ha aggiunto, "sarà dalla parte degli oppressi. E’ il messaggio della Francia. E’ l’identità della Francia. E’ la storia della Francia".

Nel suo primo discorso da presidente, Sarkozy ha voluto ringraziare "i milioni di francesi che mi hanno votato, che mi hanno fatto il più grande onore che abbia mai avuto". Il popolo francese, ha aggiunto, "ha scelto di rompere con le abitudini del passato, e a questo popolo voglio restituire l’orgoglio. Lo farò con uno spirito di unione e fratellanza in cui ognuno si sentirà riconosciuto nella sua dignità di cittadino e di uomo". Stasera, ha sottolineato Sarkozy, "non è la vittoria di una Francia contro un’altra Francia, ma la vittoria della democrazia e dell’unità per far sì che i francesi abbiano sempre voglia di parlarsi l’uno con l’altro".

Dal neopresidente, un segnale importante dopo la bocciatura del referendum sul trattato costituzionale europeo: "Voglio lanciare un appello agli alleati europei, da questa sera la Francia è rientrata in Europa". Si è detto europeista convinto, e si è rivolto ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ribadendo che la Francia vuole collaborare con loro. Resta saldo anche il legame con gli Stati Uniti dei quali, ha detto, "la Francia resta amica".

E proprio quella con il presidente George W. Bush è stata una delle prime telefonate di Sarkozy dopo i risultati, oltre a quella con il suo predecessore Jacques Chirac, e con Segolene Royal. Secondo l’Eliseo, "George W. Bush ha chiamato Sarkozy per congratularsi ed esprimergli gli auguri di successo nella missione di servire gli uomini e le donne di Francia". "Siamo partner e alleati storici" ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Gordon Johndroe, "il presidente Bush non vede l’ora di lavorare con il presidente eletto Sarkozy per portare avanti la nostra forte alleanza".

Che non sarebbe stata lei a varcare la soglia dell’Eliseo, si era capito ben prima della chiusura dei seggi. Così, dopo le 20, Segolene Royal era pronta ad ammettere la propria sconfitta e a inviare al "prossimo presidente della Repubblica i migliori auguri nel compimento della sua missione al servizio di tutto il popolo francese". Parlando ai suoi sostenitori ha detto di aver "avviato un profondo rinnovamento della vita politica" e che "qualche cosa è nato e non si fermerà". E che "come donna di sinistra continuerò la mia lotta, insieme a voi. Quel che abbiamo cominciato, porteremo avanti. Potete contare su di me per approfondire il rinnovamento della sinistra. Nuove battaglie democratiche ci attendono".

* la Repubblica, 6 maggio 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: