Inviare un messaggio

In risposta a:
Vent’anni dopo...

PALERMO, ELEZIONI. Con Leoluca Orlando, che si candida di nuovo a guida della sua città, ho lavorato per anni: è un’occasione di cambiamento reale. Il "ricordo" del prof. Luigi Cancrini - a cura di pfls

giovedì 10 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Siamo abituati a pensare alla mafia come ad una associazione spettacolare di uomini senza scrupoli che si occupano, nel mondo, di traffici di droga, di armi o di esseri umani e, in loco, di grandi appalti miliardari mantenendo rapporti importanti con i potentati della finanza e della politica. A livello nazionale e sopranazionale questa mafia è stata resa a volte perfino interessante da grandi opere di cinema e di letteratura anche nel momento in cui contro di lei lottavano i (...)

In risposta a:

> PALERMO, ELEZIONI. Con Leoluca Orlando, che si candida di nuovo a guida della sua città, ho lavorato per anni: è un’occasione di cambiamento reale. Il "ricordo" del prof. Luigi Cancrini - a cura di pfls

martedì 15 maggio 2007

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

-  Elezioni: Palermo alla Cdl,
-  Agrigento al ballottaggio

Ma a Palermo lo sfidante sconfitto, Leoluca Orlando, non ci sta e denuncia: «Ogni ora continuano ad arrivare notizie di irregolarità» *

ROMA. Il risultato è di quelli che non lasciano dubbi, il primo round delle elezioni amministrative è andato alla Casa delle Libertà, soprattutto grazie alla netta vittoria di Diego Cammarata di Forza Italia, riconfermato secondo tutte le proiezioni sindaco di Palermo a scapito di Leoluca Orlando che però denuncia brogli e intimidazioni.

Silvio Berlusconi ammonisce: se le elezioni amministrative nel resto d’Italia avranno gli stessi «straordinari risultati» ottenuti dalla Cdl in Sicilia, questo sarà «un messaggio inequivoco, una intimazione di fine al governo Prodi». Da Praga, la replica del premier tende a minimizzare: «Le elezioni amministrative in Sicilia sono una consultazione elettorale locale, e non un test nazionale. Direi comunque sia meglio aspettare i risultati definitivi».

La polemica, e un annuncio della tensione che nei prossimi giorni rischia di salire nell’Unione, viene però da sinistra. Il capogruppo del Prc alla Camera Gennaro Migliore accolla la sconfitta al ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa: «È Padoa-Schioppa il problema», accusa. «La maggioranza è stata eletta per fare politiche di equità sociali. Le parole di Padoa Schioppa hanno quindi pesato sulla sconfitta del Centrosinistra a Palermo». Stesso tono nelle parole di Manuela Palermi, capogruppo Pdci-Verdi al Senato: «Sono rimasta incredula. Sono fuori dalla grazia di Dio le esternazioni di Padoa-Schioppa sulle pensioni a pochi giorni dal voto in Sicilia».

A Palermo lo sfidante sconfitto, Leoluca Orlando, non ci sta e denuncia: «Ogni ora continuano ad arrivare notizie di irregolarità». Orlando parla di «centinaia e centinaia di schede invalidate da presidenti di seggio senza la presenza degli scrutatori e di voti annullati con minacce ai nostri rappresentanti di lista». Secondo Orlando, «la Cdl ha messo in atto un piano organizzato e una sequela di intimidazioni». Orlando ribadisce di aver già informato il ministro dell’Interno, Giuliano Amato.

INFOGRAFICA I risultati delle amministrative a Palermo

* La Stampa, 15/5/2007 (7:22)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: