Inviare un messaggio

In risposta a:
L’ITALIA E LO SPIRITO DI ASSISI ...

PER LA PACE E LA GIUSTIZIA NEL MONDO: "VOGLIO DI + ". La Marcia per la pace Perugia-Assisi 7 0ttobre 2007. Un appello (e un documento per riflettere insieme) e Newsletter del 04/09/2007 della "Tavola della pace" - a cura di pfls

domenica 7 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
Il documento, intitolato “Voglio di +”, si rivolge al Governo, al Parlamento e a tutte le forze politiche sollecitando:
+ impegno e coerenza contro la povertà che uccide;
+ impegno per mettere fine alle guerre del Medio Oriente;
+ impegno per un’informazione e una comunicazione di pace;
+ impegno per educare alla pace e ai diritti umani;
+ impegno per i diritti umani;
+ impegno per i diritti dei migranti e il pluralismo culturale;
+ impegno per una nuova Onu democratica e (...)

In risposta a:

> PER LA PACE E LA GIUSTIZIA NEL MONDO: "VOGLIO DI + ". Verso la Marcia per la pace Perugia-Assisi 7 0ttobre 2007. .... Al via la 17esima edizione della manifestazione pacifista -Parteciperanno 200 organizzazioni provenienti da tutto il mondo

sabato 6 ottobre 2007


-  Al via domani la 17esima edizione della manifestazione pacifista
-  Parteciperanno 200 organizzazioni provenienti da tutto il mondo

-  Perugia-Assisi, in marcia per i diritti
-  Venticinque chilometri di pace

ROMA - Una mobilitazione straordinaria. L’elenco delle organizzazioni che parteciperanno domani alla Marcia della Pace è lungo ben undici pagine. Sono tutte associazioni molto diverse tra loro ma accomunate dalla volontà di far parte del fiume umano che si snoderà da Perugia ad Assisi, chiedendo "Tutti i diritti umani per tutti". Quella in programma domani è la 17esima edizione, nata nel 1961 da un’idea dell’intellettuale pacifista e antifascista Aldo Capitini. Le due "edizioni straordinarie", una del 16 maggio 1999 e l’altra del 12 maggio 2002, sono state dedicate rispettivamente alla guerra in Kossovo e alla questione mediorientale.

Le organizzazioni partecipanti saranno oltre 200, provenienti da 55 paesi diversi, oltre ad esponenti laici e religiosi di movimenti, sindacati, organizzazioni, network nazionali e internazionali, giornalisti, enti locali, università e centri di ricerca. I venticinque chilometri che separano Perugia da Assisi sarà anche l’occasione per lanciare un appello al governo italiano, al parlamento, al mondo della politica e delle istituzioni. Contro la guerra e contro le responsabilità internazionali del Governo.

Diritti umani: l’appello della Tavola della pace. Ma la marcia di quest’anno, oltre che ai temi della pace, punta molto sui diritti umani, lanciando lo slogan "Tutti i diritti umani per tutti". "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti": eppure, alla vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, "centinaia di milioni di persone sono costrette a sopravvivere e spesso a morire senza conoscere pace, libertà, giustizia e democrazia". Si apre così l’appello di convocazione della Marcia.

"C’è una responsabilità per tutti - afferma la Tavola della pace - Quanto più si aggrava la crisi della politica, tanto più è necessario sviluppare la consapevolezza delle responsabilità condivise. Serve un nuovo coraggio civico e politico. Occorre diffondere una nuova cultura politica nonviolenta basata sul rispetto della ’dignita’ di tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti eguali ed inalienabili". Per questo, la Tavola della pace invita tutti "a riflettere sulle proprie responsabilità e a camminare insieme sulla strada che rigenera fiducia, speranza e volontà di cambiamento". L’Appello della Tavola della pace si conclude rivolgendosi a tutti coloro che sono impegnati a promuovere i diritti umani, dentro e fuori il nostro paese: "Dobbiamo agire insieme. Qualunque sia il centro del tuo impegno sociale".

* la Repubblica, 6 ottobre 2007.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: