Inviare un messaggio

In risposta a:
Al Ministro Fioroni (e a Pietro Citati)

MILANO. ROZZANO: SCUOLA MEDIA STATALE "LUINI-FALCONE". UMILIATI E OFFESI DA "LEGITTIMI" GIOCHI BUROCRATICI E "POLITICI" BRAVI "MISERABILI" PROFF. E CITTADINI. Rischierò di venir silurato ma non posso tacere: la coraggiosa testimonianza di un cittadino, sacerdote, professore della Scuola - a cura di pfls

domenica 29 luglio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] per i colleghi che ho avuto la fortuna di incontrare e con cui ho potuto collaborare nel mettere tutte le energie e gli sforzi possibili per cercare di ascoltare e andare incontro alle esigenze di ragazzi e famiglie che vivono in una situazione davvero difficile, spesso ai limiti dell’umanità.
Mi sono trovato in un ambiente, una scuola davvero d’eccellenza, che non si è mai limitata a fare il suo dovere di insegnare le materie stabilite dal Ministero dell’Istruzione ma si è inserita (...)

In risposta a:

> MILANO. ROZZANO: SCUOLA MEDIA STATALE "LUINI-FALCONE". BRAVI "MISERABILI" PROFF. UMILIATI E OFFESI DA "GIOCHI" BUROCRATICI E "POLITICI". La coraggiosa testimonianza del professore sacerdote della Scuola - a cura di pfls

lunedì 30 luglio 2007

30/07/2007 10:07 GMT *


LUINI-FALCONE

-  Pressioni e minacce di querela inducono a una lettera di scuse
-  PINARDI PRESIDE: DIETROFRONT DEI GENITORI

Rozzano - Scuola media Luini-Falcone, capitolo terzo. I genitori hanno scritto un’altra lettera, indirizzata al sindaco e all’Ufficio scolastico di Provincia e Regione, nella quale chiedono scusa «per i toni eccessivi» e per «aver riportato i nomi di responsabili, a diversi livelli, della vita amministrativa di Rozzano». Insomma un dietrofront in grande stile, dovuto anche alle pesanti pressioni subìte da alcuni personaggi molto in vista della politica locale. Alcuni genitori, di cui «Il Sabato» è in possesso delle generalità ma che non vengono pubblicate per evitare ritorsioni, sono spaventati dalla minaccia di querela che è stata fatta loro e sono stati obbligati a fare marcia indietro. «La nostra intenzione - si legge nella lettera - era ed è quella di difendere l’operato della preside Francisetti, chiedendo, se possibile, che rimanesse a Rozzano. Lo stesso metodo usato nel raccogliere le firme non ha rispettato la formalità con cui è stata presentata la lettera: infatti diversi firmatari, pur condividendo la richiesta di maggiore chiarezza, non sono in questo momento genitori di alunni della Luini-Falcone. Vorremmo con questa lettera rimediare, dove è possibile, il danno procurato alle persone coinvolte». Certo i toni della prima lettera sono stati accesi, ma va anche detto che ognuno è libero di esprimere la propria opinione.


-  la sua firma compariva nella lettera dei genitori
-  DON CARLO MANTEGAZZA GIURA: «NON HO FIGLI»

Rozzano - Nella tanto discussa lettera scritta dai genitori della Luini-Falcone compariva anche il nome di un sacerdote. Don Carlo Mantegazza, amareggiato per la strumentalizzazione della sua firma, non perde però il senso dell’ironia: «Non ho figli, né legittimi né nascosti». Il parroco della chiesa Sant’Ambrogio ci tiene però a chiarire una situazione in cui, suo malgrado, si è trovato coinvolto. «La firma che avevo apposto - spiega Don Carlo in una lettera indirizzata all’Ufficio scolastico di Provincia e Regione, nonché al sindaco D’Avolio - era su una proposta di richiesta di semplice chiarimento richiesto da un gruppo di cittadini a proposito del cambio di dirigente scolastico alla Luini-Falcone. Voglio rendere noto che non condivido né i toni, né lo stile della suddetta lettera, in particolare quando attacca personalmente alcuni esponenti della vita amministrativa di Rozzano, persone con le quali c’è un rapporto personale e istituzionale di collaborazione talvolta molto stretta. Sono molto rammaricato di questa situazione ed ho già espresso a queste persone la mia vicinanza personale. Voglio ora che la mia posizione sia nota a tutti coloro che sono coinvolti in questa vicenda, per evitare ulteriori speculazioni o fraintendimenti, e soprattutto al fine di poter insieme continuare il rapporto istituzionale e l’impegno al servizio degli abitanti di Rozzano».


* Fonte: donP - Riporto solo due articoli pubblicati sabato mattina 28 luglio 2007 su Il Sabato News senza ulteriori commenti, perché non ne ho, ed è meglio non averne...


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: