Inviare un messaggio

In risposta a:
Lettere

Perverso, infernale e pregiudicante, il teologo Renato Pierri corregge Benedetto XVI sulla seconda tentazione di Cristo: non c’è più religione

giovedì 30 agosto 2007 di Emiliano Morrone
Italialaica, 1 agosto 2007
Nulla di strano, se...
Gentile direttore,
Papa Ratzinger, nel suo libro "Gesù di Nazaret", a pagina 57, scrive: “Veniamo alla seconda tentazione di Gesù...Anzitutto c’è qualcosa di strano. Per attirare Gesù nella sua trappola il diavolo cita la Sacra Scrittura. Cita il Salmo 91, 11s che parla della protezione che Dio garantisce all’uomo fedele...L’intero colloquio della seconda tentazione si configura come un dibattito tra due esperti della Scrittura: il (...)

In risposta a:

> Perverso, infernale e pregiudicante, il teologo Renato Pierri corregge Benedetto XVI sulla seconda tentazione di Cristo: non c’è più religione

domenica 5 agosto 2007
Per quanto ne so, i demoni vennero importati nella cultura ebraica durante la deportazione in Assiria e Babilonia. Prima, ogni cosa, che con le conoscenze possedute non riuscivano a spiegarsi, veniva attribuita a Dio. Per cui la malattia, la morte, la guerra, ogni iattura era inspiegabilmente voluta e mandata da Dio. Quando durante la deportazione appresero che oltre Dio, vi erano creature angeliche, di vari, di molti gradi, e creature diaboliche, satanassi, demoni, luciferi, gli ebrei non persero tempo a impriglarle nella loro teologia: finalmente non dovevano dare più la colpa a Dio, ma la potevano scaricare ai demoni. I cristiani e poi i cattolici, eredi del sacro patrimonio culturale della bibbia, non riuscirono a leggere queste presenze fiabesche come strumenti per appianare taluni misteri che non riuscivano ancora a spiegarsi. Ad esempio, l’epilessia era l’incorporazione del diavolo in una persona... Questa lettura si è protratta oltre i tempi necessari. Quando la scienza ha trovato la spiegazione di certi mali, non occorrerà ancora riferirsi ai diavoli per star sicuri nei nostri panni. Purtroppo molti cristiani, e i cattolici in particolar modo, con a capo il papa, si accaniscono a difendere questa FEDE del diavolo, come, senza di questa, non si possano assumere le proprie responsabilità personali e sociali... e non si possa entrare nel Regno di Dio.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: