Inviare un messaggio

In risposta a:
Il magistero dell’Amore (= Charitas), non della Menzogna e di "Mammona"(= Caritas)!!!

BUONA-NOTIZIA: EU-ANGELO!!! PADOVA. Don Sante Sguotti, il parroco di Monterosso, diventerà papà e, dall’altare, lo comunica ai fedeli. Una fraterna lezione e una bella sollecitazione al Papa e a tutta la Gerarchia cattolico-romana a cambiare rotta e registro!!! Risposta "faraonica": "Lasci la chiesa il più presto possibile"!!! - a cura di pfls

"Non lascio Monterosso, sarò il parroco morale della gente del paese che non accetta una imposizione di questo tipo, mi appello al diritto del popolo di decidere chi sia il suo pastore"(10.10.2007).
mercoledì 10 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Non solo i fedeli di Monterosso sono con il parroco-papà. Ci sono anche preti, come don Albino Bizzotto, l’anima del gruppo "Beati i costruttori di pace". Si dice stufo dei "preti ’corpo speciale’" e contento che il sacerdote di Monterosso abbia reso pubblica davanti ai parrocchiani la sua paternità, "anziché agire in segreto, come hanno fatto e continuano a fare altri sacerdoti". "Su questa vicenda - dichiara don Albino - la mia posizione è chiara: meglio le cose aperte e quindi (...)

In risposta a:

> BUONA-NOTIZIA: EU-ANGELO!!! PADOVA..... PRIMA DI LORETO, IL PAPA - "ORSO" SI RECA IN visita a MONTEROSSO?! COSì SIA. Amen... Don Sante: VORREI RICOMPORRE CON CURIA.

martedì 28 agosto 2007

PARROCO DIVENTA PAPA’, VORREI RICOMPORRE CON CURIA *

PADOVA - "Domani spiegherò qual’é il mio progetto per il futuro. Ma io intendo con tutte le mie forze ricomporre il rapporto con la Curia, con la Chiesa. Non voglio creare fratture". Così Don Sante Sguotti, il parroco padovano che un anno fa sarebbe diventato papà di un bimbo, anticipa all’ANSA quella che sarà la sua difesa nella conferenza stampa che terrà domani mattina nella parrocchia di Monterosso. "Domani - ha detto - spiegherò da dove secondo me bisogna partire per cercare di sbrogliare questa matassa".

Don Sante arriverà all’incontro con i giornalisti con dei punti già preparati per il suo discorso. "Diffonderò anche dei testi scritti - aggiunge - sorta di ’comunicati’ a disposizione dei presenti. Poi parlerò delle cose che vorrei fare nei prossimi mesi". Ma allora, da dove bisogna ripartire, secondo don Sante, per spiegare la storia del parroco-papà: "ci sono questioni che riguardano la mia vita privata - risponde - e si potrebbe andare indietro anche di 10-15 anni (il sacerdote è da 8 anni nella comunità di Monterosso). Poi ci sono delle cose molto pratiche, vicine nel tempo, e basta guardare ad uno-due anni". Come veda il suo immediato futuro nella parrocchia padovana, dopo l’invito del vescovo Mattiazzo a lasciare entro il 10 settembre, il sacerdote 41enne tuttavia non lo svela. "La mia situazione - afferma - è legata al vissuto dei miei parrocchiani. Con loro farò un assemblea il 4 settembre prossimo, e insieme decideremo che percorso si può intraprendere. Ma io, se possibile, non voglio rotture con la Chiesa".

Ancora più stretto è il riserbo del sacerdote sul nocciolo della questione: la sua storia sentimentale con una donna, e la paternità di un bimbo. "Qualcuno ha letto una sorta di ’confessione’ - rileva - nelle parole dell’omelia che ho tenuto venerdì scorso, salvo poi vedere una specie di ’marcia indietro’ nell’omelia di domenica. Posso dire solo che c’é un genere letterario che io uso spesso: la provocazione, ma bisogna saper distinguere quando si tratta di una provocazione, anche forte, e quando si fanno affermazioni". Qualcuno allora ha preso un enorme granchio? "Ne parleremo domani..." conclude il sacerdote. Intanto a Monterosso, la comunità di 800 anime alle porte di Abano Terme, la don Sante-story comincia a fare emergere qualche divisione. I parrocchiani sono pressoché tutti con il loro prete, pronti a difenderlo e a rivendicarne la permanenza a Monterosso, pur contro il volere della Curia. Ma sui alcuni muri la scorsa notte sono comparse alcune scritte offensive a spray: "prete falso doc".

* ANSA» 2007-08-27 22:00


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: