Ansa» 2008-12-28 16:45
VENEZIA, SACERDOTE DONA PRESEPE A CENTRO ISLAMICO
VENEZIA - Un piccolo presepe è stato donato, oggi a Venezia, ad un centro islamico da don Dino Pistolato direttore della locale Caritas diocesana. Il gesto, condiviso da Wael Farhat responsabile del centro, è stato fatto, come ha sottolineato lo stesso religioso, in risposta alle polemiche sorte per la presenza di moschee nei presepi.
Il presepe donato da don Pistolato è di piccole dimensioni, in vetro di Murano rosso e oro per la capanna, con la sacra famiglia in cristallo. "Vogliamo far capire - ha detto don Pistolato - che le grandi religioni monoteiste hanno alcuni elementi in comune".
"Lo sforzo che dobbiamo fare tutti - ha aggiunto - è quello di dialogare e non di contrapporsi e a Venezia ormai siamo già alla collaborazione". "L’Islam non è ’maomettismo’ - ha detto da parte sua Farhat -, l’Islam è credere in Dio. Abbiamo in comune i profeti e per noi Gesù è un profeta, e non l’incarnazione di Dio come per i cattolici, perciò per noi il presepe è un simbolo che condividiamo senza alcun problema".